Seupa à la valpelenentse

Come si evince dal nome, questa zuppa (che ha la De.Co.) è originaria della Val Pelline, tuttavia è diffusa in tutta la Valle d’Aosta e annovera tra gli ingredienti quelli tipici della montagna. Un piatto di antica tradizione contadina la cui origine si perde nella notte dei tempi.

02.12.2018
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
80
Ingredienti

#600 g di cavolo verza #250 g di Fontina della Valle d’Aosta #400-500 g di pane di segale raffermo #2 l di brodo di manzo, circa #50 g di burro #sale, pepe e noce moscata

Portata
primi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Come si evince dal nome, questa zuppa (da quest’anno ha la De.Co.) è originaria della Val Pelline, valle laterale a quella che porta al Gran San Bernardo. La zuppa, tuttavia è diffusa in tutta la Valle d’Aosta ed è molto simile alla “supa mitunà” o “zuppa di pane e cavoli” (cotta adagio sulla stufa a legna e non in forno) che si prepara nel confinante Canavese. È conosciuta per la presenza del cavolo verza ma nei mesi in cui questo non era disponibile, veniva preparata anche con altre erbe spontanee. In primavera, per esempio, in Bassa Valle d’Aosta, come nell’Alto Canavese, si utilizzano le “aioche o ajucche” (Phyteuma halleri), un’erba spontanea che cresce nei prati e nel sottobosco a un’altitudine compresa fra i 600 e i 1600 metri.

Tagliate il cavolo a listarelle sottili e fatelo cuocere nel brodo per circa 40 minuti. Tagliate il pane a fette dello spessore di circa un centimetro e fatele tostare leggermente nel forno preriscaldato a 200°C. Tagliate la Fontina a fettine molto sottili. Imburrate una pirofila a bordi alti, stendete uno strato di fette di pane, coprite con fettine di fontina, irrorate con brodo e cavoli, spolverizzate con un poco di pepe e noce moscata dopodiché procedete allo stesso modo formando altri due strati e terminando con la fontina. Irrorate la superficie con il burro fatto rosolare in un padellino e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Servite ben calda.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content