Ingredienti per una torta di 24-26 cm di diametro: # 300 g di farina “00” (più quella per infarinare) # 1 dl circa di olio extravergine di oliva # 1,5 dl circa di acqua # sale
Per preparare la sfoglia all'olio per torte salate, disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio e amalgamate gli ingredienti versando man mano circa 1,5 dl di acqua tiepida. Impastate a lungo energicamente (15-20 minuti) finché la pasta sarà liscia, setosa e molto morbida.
Formate una palla, ungetela leggermente d’olio, e lasciatela riposare per almeno mezz’ora sotto una terrina capovolta preventivamente scaldata con acqua bollente ed asciugata.
Dividete la pasta e formate 5 palline (3 più grandi e 2 più piccole). Stendete ogni pallina di pasta più sottile che potete, prima con il matterello e poi con le mani, facendo passare il disco di pasta sopra i pugni chiusi e tirando leggermente. La pasta dovrà essere sottile come un velo.
Con uno dei fogli più grandi rivestite una teglia (foderata con carta da forno bagnata e strizzata) di 24 cm di diametro, lasciando cadere la pasta dai bordi. Pennellate la pasta con olio, ponete sopra un altro foglio grande e poi nuovamente un altro sempre pennellando con olio fra uno strato e l’altro.
Versate sopra il ripieno che volete, livellatelo e coprite con i due fogli più piccoli pennellati con olio.
Rivoltate i bordi della pasta più grande verso l’interno formando una specie di cordone. Cuocete in forno caldo a 190°C per circa 50 minuti.
• La pasta a sfoglia secondo Giulia Miatto
• La pasta a sfoglia per salatini di Corrado Assenza
• ricetta pasta a sfoglia tradizionale
• piccoli cannoli di sfoglia con asparagi e prosciutto