Spinacino farcito al forno

Lo spinacino è un secondo piatto di carne classico, perfetto per un pranzo della domenica. In questa stagione è perfetto con una fresca insalata ed è buonissimo anche il giorno dopo!

18.06.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
30
Othertime
30 minuti riposo
Ingredienti
#1 spinacino di vitello di 800-900 g o altro pezzo tagliato a foggia di tasca #170 g di polpa di maiale macinata #60-70 g di salsiccia fresca o di prosciutto cotto o crudo tritato #1 panino raffermo ammorbidito nel latte #3 cucchiai di Grana Padano grattugiato #80-100 g di piselli sgranati #1 cucchiaio di prezzemolo tritato #2 spicchi d’aglio #1 uovo piccolo e 1 tuorlo #1 mazzetto aromatico (alloro, rosmarino, timo, salvia) #1 carota #1 bicchiere di vino bianco secco #1 bicchiere circa di brodo vegetale o di carne #olio extravergine di oliva #sale, pepe e noce moscata
Portata
Secondi
Occasione
Ricetta della domenica
Note
Suggerimenti. Per ottenere delle belle fette che non si sbriciolino durante il taglio, fate così: a cottura ultimata, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare; al momento di servire, affettate la quantità desiderata e scaldatela nel sugo di cottura al forno o in padella.

Mettete la carne di maiale in una ciotola e unite la salsiccia sbriciolata, la mollica di pane strizzata, il formaggio grattugiato, i piselli sbollentati, il prezzemolo e le uova. Amalgamate bene e regolate di sale, pepe e noce moscata. Mettete un terzo di farcia all’interno della base della tasca; sistemate sopra tre bastoncini di carota sbollentati distanti un paio di centimetri gli uni dagli altri poi fate un altro strato di farcia e bastoncini di carota. Riempite quindi la tasca con la farcia rimasta. State però attenti a non riempirla troppo per evitare che durante la cottura, gonfiando, si rompa nei punti più deboli.

Cucite lo spinacino con spago bianco cercando di dare i punti non troppo vicino al bordo per evitare che si apra in cottura. Fatelo rosolare da entrambi i lati in una pirofila con 3-4 cucchiai di olio, il mazzetto aromatico e gli spicchi d’aglio. Regolate di sale e pepe, eliminate l’aglio, bagnate con il vino e fate evaporare.

Trasferite la pirofila in forno già caldo a 170°C e cuocete per un’ora e 20 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con qualche cucchiaio di brodo e voltandola alcune volte. Lasciate riposare la carne almeno mezz’ora prima di affettarla.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content