La Tequila o il Tequila? Cominciamo da un articolo. Sebbene siamo soliti chiamarla al femminile, è più corretta la forma maschile. “Il” Tequila dunque. Siamo in Messico. Il Messico e Nuvole e le sue situazioni di contrabbando cantate da Enzo Jannacci. Il Messico delle civiltà antiche, punto di incontro tra Nord e Sud America, del cioccolato atzeco, di spiagge, montagne, deserti e giungle.
E dell'agave tequilana, la pianta spinosa che cresce negli altipiani desertici del Messico centrale. Mezcal e Tequila si ottengono dalla distillazione dalla “piña”, ovvero il cuore dell’agave, che pesa circa 50 kg. Frantumandola, cuocendola in forni alimentati a carbone e facendo fermentare il liquido ottenuto, si ottiene il distillato, tequila o mezcal.
Qual è la differenza? Il tequila è un particolare tipo di mezcal, prodotto esclusivamente nello stato di Jalisco da un unico tipo di agave, l’agave tequilana Weber della varietà azul (agave blu). Per produrre il mezcal, invece, si possono utilizzare più di trenta varietà di agave (in Messico ne esistono circa 150 varietà), provenienti da sette zone del Messico.
Se il mezcal deve essere 100% agave, nel tequila si possono utilizzare fino al 49% di zuccheri aggiunti (i tequila migliori sono 100% agave). Ma le differenze si percepiscono anche a livello gustativo. Il mezcal, infatti, è più rustico, a volte ruvido, più complesso. Come tutti i prodotti artigianali, il risultato finale dipende in gran parte dalla mano del distillatore, dal singolo alambicco utilizzato e dalla qualità dell'agave.
2 cl di triple sec
1,5 cl di succo fresco di lime o limone
Raffreddate con ghiaccio un bicchiere da Margarita, il classico sombrero. Eliminate il ghiaccio e bagnate leggermente con una fetta di lime metà del bordo del bicchiere. Immergete il bordo della coppetta nel sale per creare la caratteristica crusta. Shakerate vigorosamente tutti gli ingredienti nello shaker (con ghiaccio) e versate il drink, filtrandolo, nella coppa.
4,5 cl di Tequila
1,5 cl succo di lime appena spremuto
2 cucchiaini di sciroppo d’agave
Stesso procedimento, con l'aggiunta dello sciroppo d'agave e l'eliminazione del triple sec.