Terrina di verdure grigliate

Una ricetta fresca e veloce per celebrare con leggerezza gli ultimi giorni d'estate

02.09.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Othertime
4 ore riposo
People
4-6
Ingredienti

#4 falde di peperone cotto al forno o alla griglia #10-12 fettine di zucchina grigliate #6-8 fette di melanzane grigliate #40 g di paté di olive #3 g di gelatina in fogli #7 cucchiai di brodo vegetale #4 fette di pomodori grigliati o di pomodori secchi sott’olio #4-5 foglie di lattuga #1 cipollotto #1 pomodoro da insalata #olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
antipasti
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Per un ottimo risultato, le verdure devono essere affettate sottili e ogni strato va spalmato con la salsa a base di patè di olive e irrorato con pochissima gelatina che pur non vedendosi, ha lo scopo di tenere insieme gli ingredienti. Per non disfare la terrina, tagliatela ben fredda con un coltello sottile e ben affilato. Se non avete il paté di olive potete frullare delle olive che avete in frigorifero con l’eventuale aggiunta di una foglia di basilico e qualche fogliolina di maggiorana.

Versate il paté di olive in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai d’olio e mescolate con una frusta in modo da ottenere una salsa cremosa. Fate ammorbidire la gelatina in fogli, aggiungetela al brodo bollente e lasciate intiepidire. Rivestite uno stampo rettangolare della capacità di 7-8 dl con un foglio di pellicola. Disponete sul fondo uno strato di fettine di zucchine, spalmatele con un cucchiaino da tè di salsa e irroratele con un cucchiaio e mezzo di gelatina. Aggiungete qualche pezzetto di pomodoro e proseguite con strati alternati delle varie verdure fino a esaurirle. Chiudete la terrina con la pellicola debordante, ponete sopra un peso e fate raffreddare in frigorifero per almeno 5-6 ore. Al momento di servire, sformate la terrina su un tagliere e tagliatela delicatamente a fette spesse quanto un dito. Servitela su un letto di lattuga tagliata a striscioline, dadini di pomodoro e cipollotto tritato.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content