Toast di zucchine, formaggi e salmone affumicato

Iniziamo il 2023 con una ricetta sfiziosa e velocissima da preparare, magari utilizzando il salmone avanzato dalla cena di fine anno. La soluzione ideale per chi vuole concedersi uno spuntino veloce e super-salutare

02.01.2023
Difficoltà
facile
Ingredienti

#8 fette di pane da toast #2 zucchine medio-piccole, freschissime #1/2 provola #100 g di salmone affumicato

Portata
piatti unici
Note
Note. Tostando il pane in precedenza, si fa tostare di meno quando viene farcito. In questo modo le zucchine rimangono appena calde ma croccanti, il formaggio si ammorbidisce e il salmone che è al centro rimane quasi freddo senza perdere le sue caratteristiche organolettiche. Se il formaggio utilizzato è un formaggio di tipo affumicato, è consigliabile utilizzare del salmone non affumicato. Moreno Cedroni serve questi toast con una salsa a base di verdure miste grigliate, tritate, condite con olio extravergine di oliva.

Rifilare il pane da toast e fare tostare le fette solamente da un lato coprendo l’altro lato con un foglio di carta da forno.

Disporre su una fetta di pane alcune fettine crude di zucchina, tagliate sottilissime con l’affettatrice o con una mandolina.

Porre sopra 2-3 fettine sottilissime di provola quindi proseguire con il salmone affumicato, altra provola e fettine di zucchina.

Chiudere con una fetta di pane e fare tostare nel tostapane per 2-3 minuti.

Preparare allo stesso modo altri tre toast. (Ricetta di Moreno Cedroni tratta da Avanzi d’autore)

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content