Fondete 200 g di cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo montate bene il burro con lo zucchero nel mixer fino a ottenere un composto morbido e cremoso, aggiungete le uova a temperatura ambiente, uno alla volta, quindi unite il cioccolato tiepido, il liquore e la buccia di arancia grattugiata. Unite in una ciotola la farina con il cacao e il lievito. Incorporate le polveri così mescolate al composto, facendole piovere da un setaccio e alternandole al latte a temperatura ambiente e amalgamate bene. Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e spolverizzata di farina, livellando la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.
È importante fare la prova stecchino per verificare la cottura del dolce anche all’interno. Lasciate raffreddare la torta prima di procedere alla sua estrazione dallo stampo e alla glassatura.
Preparate la ganache: scaldate la panna portandola quasi a ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato. Lasciate riposare qualche minuto quindi mescolate con una frustina per far sciogliere completamente il cioccolato. Quando il cioccolato sarà sciolto lasciate raffreddare la ganache e, quando sarà a temperatura ambiente, ponetela in frigo per una mezz’ora circa facendola addensare un po’, ma non troppo, poi montatela con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa spumosa e gonfia.
Versate la ganache montata sulla superficie della torta già posizionata sul piatto di servizio, formando dei picchi e dei ciuffetti abbastanza irregolari, ricoprendola bene.
Lasciatela riposare qualche ora in frigorifero (il giorno dopo è ancora più buona!), tirandola fuori un paio di ore prima di servirla spolverizzata di cacao in superficie.