#2 melanzane lunghe piccole #2 zucchine abbastanza grosse #2 peperoni del tipo quadrato #1 uovo e un tuorlo #40 g di Grana Padano grattugiato #150 g di carne di maiale macinata #150 g di carne di vitello macinata #100 g di riso bollito o 100 g circa di pane casereccio raffermo ammorbidito nel latte e strizzato #100 g di salsiccia fresca #1 cipollotto #2 cucchiai di prezzemolo tritato #1 dl di brodo vegetale #sale, pepe e noce moscata
Tagliate in metà i peperoni nel senso della lunghezza e privateli dei semi e delle parti bianche interne. Recidete il picciolo della melanzana, lavatela, dividetela in metà e sbollentatela al vapore per 5-7 minuti con la parte tagliata verso il vapore. Sbollentate per 3-4 minuti anche le zucchine divise in metà in senso longitudinale. Scavate le melanzane con un coltello in modo da ottenere due barchette aventi uno spessore di circa un dito. Scavate anche le zucchine. Tritate il cipollotto con la polpa delle zucchine e delle melanzane e fate rosolare il tutto a fuoco dolce in una padella con 2 cucchiai di olio.
Versate il tutto in una ciotola e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata e la carne macinata. Unite le uova, il formaggio grattugiato, il riso o il pane, il prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo, farcite le verdure e disponetele su una placca da forno oliata.
Bagnate ogni pezzo di verdura farcita con un cucchiaino di olio e 2 cucchiai di brodo, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti. Dopo 25 minuti di cottura, togliete il foglio di alluminio e bagnate la superficie della carne e le verdure con un filo di fondo di cottura o con un poco di brodo. Se le zucchine dovessero essere già cotte prima del tempo indicato, toglietele e rimettetele nella teglia negli ultimi 5 minuti di cottura.