C’era una volta (e per fortuna c’è ancora) Nonno Ginetto. Entrato giovanissimo, per necessità, nel mondo della sartoria artigianale ne fece una vera vocazione, per poi passare alla grande distribuzione pur rimanendo nel settore abbigliamento. Un tipo “tosto” il Ginetto, con due passioni - la cucina e l’orto – e una famiglia che nel tempo si è fatta sempre più numerosa (4 figli e 8 nipoti). La figlia Simona, instancabile ed entusiasta della vita come il padre, al momento del di lui pensionamento, non può certo immaginarselo a vagare per i cantieri della città e dintorni. Anche lei appassionata di giardinaggio (oltre che di mille altre cose), si prende una fissa per lo zafferano, andando a cercare nel centro Italia le migliori qualità. Il Ginetto non se lo fa dire due volte e diventa un super produttore! Siamo nel 2008 e, cosa strana, lo zafferano trova il suo habitat anche nella campagna limitrofa ad una grande città del Nord Italia, Busto Arsizio, in Provincia di Varese, che certamente non ha una grande vocazione agricola!
La passione di Ginetto e di Simona fanno il resto, coinvolgendo tutta la famiglia, chi nell’aiuto alla produzione, chi nell’organizzazione delle attività, chi nel pensare l’utilizzo e la commercializzazione dello
“Zafferano di Busto”, la cui produzione diventa nel frattempo significativa e non più limitata al fabbisogno familiare e di amici e parenti.
Si parte allora per i mercatini natalizi, fino ad arrivare,
nel 2016, a creare un
piccolo laboratorio. Nasce così l’
Azienda Agricola “Il Campo della merla” (via Massa - Busto Arsizio (VA) - tel. 347.066.1843 -
www.ilcampodellamerla.com).
Ma la storia si fa ancora più interessante perché, se lo zafferano riscontra un imprevisto e subitaneo successo, la famiglia Berutti & Co. dimostra di avere le idee chiare sul ruolo che deve avere Il Campo della merla: parte attiva della società e della comunità. Che si traduce nel sostegno, attraverso la vendita dello zafferano, a progetti sociali e a onlus che operano sul territorio in ambiti diversi. Insomma, una gran bella storia che non può che finire con … E vissero tutti … pistilli e contenti!
E … dulcis in fundo ….
TORTA SOFFICE ALLO ZAFFERANO