#300 g di cicerchie #2 pomodori pelati #1 spicchio d’aglio #1 costola di sedano #1/2 cipolla #1 carota #40 g di fondo di prosciutto crudo o di pancetta tesa o guanciale #1 rametto di rosmarino #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello
Mettete a bagno le cicerchie per 12-18 ore, eliminate l’acqua di ammollo, sciacquatele e mettetele in una pentola con circa un litro di acqua. Portate a ebollizione, cuocete per un paio di minuti e gettate via l’acqua. Aggiungete 1,2 litri di acqua bollente e cuocete le cicerchie per circa 2 ore e mezza o anche più, finché saranno quasi completamente cotte. Salate verso fine cottura.
Nel frattempo scaldate alcuni cucchiai di olio in una casseruola e fate soffriggere a fiamma bassissima sedano, carota, cipolla e prosciutto (tutto tritato) e l’aglio intero. Unite i pomodori tritati, salate e cuocete per 10-15 minuti. Eliminate l’aglio, aggiungete la salsa alle cicerchie e pepate. Proseguite la cottura per 10-15 minuti o comunque finché le cicerchie saranno ben cotte.
A cottura ultimata aggiungete il rosmarino tritato. Servite con un filo di olio crudo.