# 6 dl di latte # 30 g di semolino # 2 uova e 2 tuorli # 130 g di Grana Padano grattugiato # 1 scalogno # 1 spicchio d’aglio # 2 foglie di salvia # 4 rametti di timo # 1 ciuffetto di rosmarino # 300 g di broccoli # 400 g di verdure miste di stagione stufate o cotte al forno # 1/2 bicchiere di brodo vegetale # una noce di burro # olio EVO # sale e pepe rosa in grani e pepe nero in grani
Portate a ebollizione il latte con le erbe aromatiche, uno scalogno tritato, alcuni grani di pepe nero e rosa e un pizzico di sale grosso. Mettete il coperchio, lasciate in infusione 5 minuti poi filtrate il tutto. Riportate a ebollizione il latte filtrato, unite a filo, mescolando, il semolino e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti, continuando a mescolare. Ritirate dalla fiamma e incorporate 100 g di Grana Padano grattugiato, rimestando finché sarà sciolto completamente. Fate riposare 5 minuti poi versate sulle uova sbattute. Versate il composto in 8 formine da budino in alluminio “usa e getta” e cuocete a bagnomaria in forno già Caldo a 170°C per 30-35 minuti finché i budini saranno rassodati.
Nel frattempo cuocete i broccoli al vapore poi saltateli con uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo di olio. Eliminate l’aglio, regolate di sale e frullate il tutto con mezzo bicchiere di brodo vegetale, un filo di olio e il restante Grana. Passate un coltello intorno ai bordi dei budini (caldi), capovolgeteli sui piatti, aggiungete la crema di broccoli e le verdure e servite.