#500 g di palombo fresco o decongelato #600 g di pomodori da sugo #250 g di pasta fresca per lasagne già stesa #80-90 g di mollica di pane ammorbidito nel brodo #1 zucchina medio piccola #3 fette di melanzana #1 falda di peperone (80 g) #2 spicchi d’aglio #1 cucchiaio di pinoli #8 olive nere #1 cucchiaio di capperi salati #1 cucchiaio di prezzemolo tritato #5 cucchiai di vino bianco secco #olio extravergine di oliva #sale, pepe
Tagliate il pesce a cubetti piccolissimi; fatelo saltare in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio diviso in metà. Dopo 2 minuti sfumate con il vino bianco, cuocete ancora per 2 minuti e spegnete. Regolate di sale e pepe. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella e fate saltare per 2 minuti zucchina, melanzana e peperone, tutto tagliato a cubetti piccolissimi. Salate, mettete il coperchio e cuocete per 3-4 minuti con fiamma al minimo.
Mettete pesce e verdure cotte in una ciotola, unite la mollica di pane ammorbidita e amalgamate il tutto regolando di sale. Mondate i pomodori, tritateli e cuoceteli in tegame con un filo di olio e l’altro spicchio d’aglio schiacciato. Dopo circa 10 minuti, unite le olive, i capperi sciacquati e i pinoli. Cuocete per alcuni istanti, regolate di sale, aggiungete il prezzemolo e un filo di olio e spegnete.
Tagliate la pasta ricavando 12 rettangoli di 10 x 18 cm, scottateli per meno di un minuto in 3 tornate, scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda. Disponete 2 cucchiaiate di farcia sul bordo del lato più corto di un rettangolo di pasta e arrotolatelo. Fate altri 11 cannelloni procedendo allo stesso modo. Disponeteli in una pirofila cosparsa con un velo di sugo di pomodoro e passateli in forno già caldo a 190°C dopo aver coperto la pirofila con un foglio di alluminio. Dopo 20 minuti versate sopra il sugo di pomodoro caldo, coprite nuovamente la pirofila e cuocete ancora per 5-10 minuti.