Foderate una teglia con carta da forno, pennellatela con il burro sciolto, stendete su di essa due dischi di Grana grattugiato aventi un diametro di 16-18 cm. e infornateli nella parte superiore del forno preriscaldato a 200°C finché assumeranno un colore appena dorato (qualche minuto).
Estraete i due dischi dal forno, sollevateli immediatamente con una paletta sottile d’acciaio e sistemateli delicatamente in coppette da macedonia prima che si raffreddino al fine di ottenere una bella forma. Procedete allo stesso modo con gli altri due dischi.
In alternativa, rivestite un padellino di 16 cm di diametro con carta da forno, disponetevi sopra uno strato di formaggio e cuocete a fuoco medio finché il formaggio tenderà leggermente a dorare. Disponete quindi il disco di carta all’interno della coppa da macedonia.
Tagliate a cubetti il Caciocavallo e il prosciutto di Praga a dadini. Mondate il sedano eliminando le foglie e le coste più dure e rovinate; private le coste dei filamenti, lavatele e affettatele spesse 6-7 mm. Sgranate la melagrana e spezzate in metà i gherigli di noce. Mettete tutto in un’insalatiera e condite con olio, sale e pepe. Estraete con delicatezza i cestini di formaggio dalle coppette, trasferiteli sui piatti individuali, riempiteli con l’insalata preparata e servite immediatamente per evitare che l’umidità dell’insalata possa far allargare i cestini.