Ciambella con guanciale e pecorino

Preparate questa ciambella salata come saporito antipasto, che potrete servire sia tiepido sia freddo

20.01.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
40
People
6-8
Ingredienti

#400 g di farina 00 #100 g di guanciale #50 g di Pecorino stagionato grattugiato #2 dl di latte #2 uova #1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (non lievito di birra) #1 cipollotto novello #olio extravergine di oliva #burro, per ungere lo stampo #sale, pepe di mulinello

Portata
antipasti

Tagliate il guanciale a cubetti e affettate finemente il cipollotto. Fate scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e fatevi rosolare a fuoco moderato il cipollotto e il guanciale. Lasciate intiepidire.

Setacciate la farina con il lievito sulla spianatoia, spolverizzate con 2 pizzichi di sale, profumate con alcune macinate di pepe, unite il Pecorino, formate una fossetta al centro, versateci l’uovo sbattuto e il latte tiepido e impastate. Aggiungete infine la pancetta rosolata con il suo condimento e impastate ancora per alcuni minuti, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Ungetevi le mani di olio, formate un serpentone e sistematelo in uno stampo a ciambella di 22-24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete in forno già caldo a 200°C per poco più di mezz’ora, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content