Ingredienti per 4 vasetti da 250 ml: #1,5 kg di pomodori verdi #400 g di zucchero di canna #2 limoni non trattati #1/2 baccello di vaniglia #5 cucchiai di rhum
Lavate i pomodori, asciugateli, eliminate il torsolo centrale, divideteli in metà e togliete più semi che potete. Tagliate quindi i pomodori a fette e metteteli in una capace pentola di acciaio. Copriteli con lo zucchero, metteteli in frigorifero e lasciateli macerare per 4-5 ore o anche per una notte.
Portate a ebollizione i pomodori, cuoceteli per una ventina di minuti poi passateli al passapomodoro o al passaverdura per eliminare le bucce e i semi residui. Rimettete a cuocere i pomodori passati, unite il baccello di vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo dei 2 limoni e cuocete per 1-2 ore a fuoco dolce, mescolando sovente, soprattutto quando la confettura inizia ad addensarsi. Il tempo di cottura dipende dal tipo di pomodori e dal quantitativo complessivo da cuocere; se avete 10 kg di pomodori il tempo di cottura può superare le 3 ore.
Riempite i vasetti ben lavati e perfettamente asciugati con la confettura calda senza coprirli con il coperchio ma mettendo sopra un telo pulitissimo. Quando saranno completamente freddi, chiudeteli con coperchi nuovi e sterilizzateli a bagnomaria.