Nella splendida Maratea, definita la “Perla del Tirreno”, sta per compiere 40 anni (nel 2021) un'attività che è il prototipo ideale di quelle che noi definiamo “boutiques del gusto”: ovvero quei locali in grado di “raccontare” con passione un pezzo di storia e di cultura agroalimentare e vitivinicola del territorio.
Siamo nel centro storico e la vivacità dei colori esterni del negozio, fa da controaltare agli eleganti arredi interni, impreziositi da un'antica credenza e da scaffali lignei che evocano davvero gli ambienti delle farmacie dei secoli scorsi.
A condurla magistralmente, una volitiva donna,
Giovanna Rinaldi, insieme al marito,
Nicola Manfredi, attento selezionatore di cose buone. Ma è un prodotto da loro creato con passione e competenza, a fare da portabandiera del negozio. E' l'
Amaro Maratea, un fine distillato a base di finocchietto selvatico, noce verde, menta, cardamomo, bucce di arance amare, aloe e un pizzico di liquirizia. Strepitoso. Così come quei rosoli che evocano l'Italia rinascimentale, e le cui ricette prevedono le variabili alla carruba, alloro, mirto, alloro e limoncello, rosmarino, cedro, fragolino, finocchietto e alla sinfonia di agrumi lucani.
Poi, lo spettacolo di colori e profumi dei
salami e formaggi regionali. Avremo la
soppressata Lucanica, dolce e saporita, le salsicce e i
capocolli, poi lo squisito canestrato di Moliterno fatto con latte ovino e caprino, la ricotta salata, i pecorini e l'inarrivabile
caciocavallo podolico.
Un tempio del gusto lucano che contempla in bella vista sugli
scaffali, anche altre chicche come i peperoni cruschi bio, i fagioli di Sarconi Igp e quelli bianchi Dop di Rotonda, entrambi tra i più apprezzati nel nostro Paese; quindi, la selezione di oli extravergine d'oliva, i mieli monofloreali, che nella cucina tradizionale lucana, sono presenti nei dolci, nella cucina salata e nei formaggi. Ma trovano spazio anche la confettura di peperoncini e pere al brandy, la marmellata di fagioli, le melanzane di Rotonda. Per i più curiosi e desiderosi di conoscere i sapori dell'intero Sud, segnaliamo anche la selezione di prodotti artigianali campani, calabresi e siciliani.
Il tocco finale è dato dallo
spazio enoteca, con una attenta selezione di vini lucani, accanto ad etichette provenienti dal resto d'Italia. Ma non è tutto.
Nella traversa dietro la loro via, i due coniugi gestiscono anche
La Merenderia, un locale dove, dalle 19 fino a tarda serata, propongono in degustazione taglieri di salumi e formaggi accompagnati dai migliori vini lucani.
Top Boutique del Gusto Golosario 2020. E non potrebbe essere altrimenti.
La Farmacia dei Sani - Enoteca
Maratea (Pz)
via Cavour, 10
tel. 0973876148
lafarmaciadeisani.maratea@hotmail.it