A Cernusco sul Naviglio, nella enoteca di Guido Randi, una pregevole selezione di etichette, con un’offerta a bicchiere di tutto rispetto
Alle porte di Milano, a Cernusco sul Naviglio, un luogo dove il vino ha celebrazione somma. Secondo la nostra declinazione. Ossia in cui la visione, ispirata da passione vera, determina una selezione di etichette non appiattita sui soliti noti. Ma in cui, senza ostacoli al fatto che si tratti di cantine famose o no, i vini proposti son quelli che escono da degustazioni competenti. Senza preclusioni ideologiche. Di nessun tipo. È l’enoteca iVinattieri.
È la creatura di Guido Randi, personaggio carismatico, che incarna “l’oste” moderno, in quell’accezione a noi cara, per cui il patron è anima del suo locale. E lo trovi tra i tavoli, a dialogare con i clienti, condividendo quel fuoco che lo anima per cose buone e gusto, con uno spendersi per quello che non è un lavoro, ma una missione carica di entusiasmo, senza limiti. Quasi perdendo il senso del tempo. Non certo eseguendo in modo freddo il proprio dovere. Condividendo la propria conoscenza, valorizzando quindi il lavoro di artigiani e vignaioli, non sprecando l’assaggio di prodotti e vini di valore. Soprattutto creando quella sintonia con la clientela che fa sì che ciascuno sia considerato quasi come un amico con cui si beve un bicchiere in casa propria. E questa enoteca in un certo senso la casa di Guido la è.
All’interno, appena oltre all’ingresso in una prima sala il grande tavolo “social”, che rispettando, come ha da essere ora, le regole del distanziamento consente comunque di bere insieme tra amici o “congiunti” quando anche si è in compagnia. In un’altra saletta i tavoli per una sosta serena.
Il must del locale, i dispenser che fanno bella mostra di loro, cui, Guido, con la sua bravissima sommelier Francesca Miotti, hanno destinato vini tra cui spiccano anche veri gioielli, dimostrando di aver perfettamente fatto proprio lo spirito di uno strumento così, che è quello di far girare qualsiasi vino, rendendo accessibile a chiunque qualunque etichetta, anche la più esclusiva, e consentendo di proporre ai più curiosi anche chicche sconosciute che in realtà son vere scoperte. Per capirsi, da big come Chiarlo, Produttori di Barbaresco o Vietti, fino a chicche come al nord Tenuta Migliavacca, o al sud Fenech o Masseria dell’Imperatore.
Ad accompagnare le degustazioni taglieri di salumi e formaggi con prodotti di meditata selezione, tra cui molte chicche del nostro Golosario. Per chi ama il vino, mini corsi di introduzione all’assaggio e serate a tema con i produttori. Questo è indirizzo della nostra filosofia!
iVinattieri
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 47
Cernusco sul Naviglio (Mi)
tel. 0283531021