Frutta cotta mista in succo d’uva

Provate a realizzare questa conserva, che valorizza la frutta che matura in questo periodo dell'anno: uva, pesche, mele, pere, fichi e prugne

13.09.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
30
Ingredienti

Ingredienti per circa 10 vasetti da 5 dl: #2,5 kg di uva bianca (Moscato, Regina o Americana detta anche uva fragola) #4-5 pesche bianche mature ma ben sode #4-5 pesche gialle mature ma ben sode #4 mele verdi o Golden Delicious #6 pere di media grandezza, non troppo mature #700-800 g di prugne californiane #7-8 fichi bianchi o neri ben sodi #2 limoni #1 kg di zucchero di canna

Portata
conserve

Lavate l’uva, staccate gli acini, schiacciateli con le mani e poneteli a cuocere per una ventina di minuti. Lasciate intiepidire, passate il tutto attraverso un setaccio e raccogliete il succo in una pentola a fondo molto largo per evitare di rompere la frutta che verrà aggiunta successivamente.

Sbucciate le pesche, le mele e le pere e tagliatele a spicchi irrorandole a mano a mano con il succo di limone. Lavate le prugne, fatele asciugare e tagliatele in metà o in quarti eliminando il nocciolo. Lavate i fichi, asciugateli, eliminate il picciolo e divideteli in quarti.

Unite lo zucchero al succo di uva passato, aggiungete tutta la frutta tagliata tranne i fichi e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce (calcolati dall’inizio dell’ebollizione). Unite infine i fichi e cuocete per altri 2-3 minuti.

Togliete dalla fiamma e fate raffreddare velocemente immergendo la pentola in acqua ghiacciata facendo attenzione a non far entrare gocce d’acqua nella frutta. Quando la frutta sarà completamente fredda, riempite i vasetti perfettamente puliti e asciugati e procedete alla sterilizzazione a bagnomaria.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content