Questa settimana su Gusto de La Stampa Paolo Massobrio è ad Aosta per incontrare Stefania e Fabien della cantina Les Petits Riens.
Fabien è originario dello Jura, la zona più rurale della Francia, Stefania è milanese e insieme hanno deciso di trasferirsi in Valle d'Aosta per praticare una viticoltura rispettosa della natura, delle vigne e persino delle singole piante.
Dei vini bianchi assaggiati quello che più è piaciuto a Massobrio è il Petit Bout de Lune 2018, da uve chardonnay ed erbaluce, di cui dice: "In bocca è fantastico: ingresso morbido, acidità diffusa, mineralità, eleganza e corpo, dentro a una finezza calda; davvero notevole anche la trama vellutata". Poi l'altro bianco, l'Air des Cimes, prima dei rossi, tra cui Ici et maintenant che rivela uno straordinario equilibrio, l’Au coin du feu che affina in legno 24 mesi, l'Entre terre et ciel, il Pinot Nero Comptine d'automne, l'Esprit Pourpre da uve gamay, il Si da uve petit rouge al 100% e infine il Grain de Neige, da uve petit verdot e cabernet franc, coltivate a 600/700 metri, il più apprezzato tra i rossi, che rivela "in bocca grandissima avvolgenza, eleganza e tannicità fine e setosa. Palato sempre pulito e lieve nota amaricante, per un vino che si mangia".
Aosta
Regione Chabloz, 18
tel. 0165 217745
Per leggere l'articolo completo clicca qui