#300 g di pollo lesso (o anche pollo arrosto avanzato) #10 mandorle #4 foglie di basilico #1 cucchiaino da caffé colmo di liquirizia calabrese in polvere #4-5 cucchiai di aceto di vino bianco (o di mele) #8 cucchiai di olio extravergine di oliva #2 bei peperoni rossi #sale, pepe
Lavate i peperoni, ungeteli con un cucchiaio di olio e cuoceteli in forno già caldo a 230° C per 20-30 minuti. Quando risulteranno arrostiti, metteteli in una pentola a chiusura ermetica e lasciateli intiepidire. Spellateli e divideteli a falde eliminando tutti i semi. Ritagliate 24 striscioline larghe circa un centimetro e lunghe 5 e tenetele da parte. Tagliate le falde rimaste a pezzetti rettangolari.
Spezzettate la polpa di pollo lesso con le mani e tagliate i pezzi più grossi con un coltello. Mettete il tutto in un’insalatiera e aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti. Versate 2 cucchiai di aceto in una ciotola e fatevi sciogliere la polvere di liquirizia, versate il restante aceto, salate, mescolate poi versate l’olio a filo, sbattendo con una frusta in modo da ottenere una salsa ben emulsionata. Condite l’insalata e le striscioline di peperone (tenendole separate).
Disponete l’insalata al centro dei piatti utilizzando uno stampo ad anello, mettete intorno le striscioline di peperone disponendole a raggiera, guarnite con le mandorle affettate e servite.