Una delle ricette tipiche dell'estate rivisitata in una chiave più aromatica e colorata. Ideale per servire a tavola un piatto completo e pieno di gusto
Ingredienti
- 180 g di riso superfino Carnaroli
- 100 g di piselli sgranati freschi (o, fuori stagione, surgelati)
- 1 peperone rosso medio
- 8 pomodorini ciliegia
- 250 g di fettine di petto di pollo o di tacchino
- 2 rametti di timo
- 4 cucchiai di vino bianco secco
- 1 bustina di zafferano
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- aceto di mele
- sale, pepe
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
primi
ESECUZIONE
difficile
PREPARAZIONE
10 min
COTTURA
30 min
PREPARAZIONE
Portate a ebollizione circa 2 lt di acqua salata in una pentola, unitevi lo zafferano diluito in 3-4 cucchiai della stessa acqua poi gettatevi il riso sciacquato. Cuocetelo per 12-15 minuti (il tempo di cottura varia secondo la varietà scelta) poi scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto il rubinetto finché risulterà completamente freddo. Lasciatelo sgocciolare bene mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; versatelo in un’insalatiera, irroratelo con un filo d’olio e mescolate.
Fate arrostire il peperone, spellatelo, privatelo dei semi e tagliatelo a piccoli rettangoli.
Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente poi fatevi rosolare da un lato le fettine di pollo con il timo; voltate le fettine, fatele rosolare dall’altro lato, regolate di sale e pepe, sfumate con il vino, fatelo evaporare, mettete il coperchio e cuocete ancora per alcuni istanti. Quando il pollo sarà quasi freddo, tagliatelo a cubetti.
Cuocete i piselli per 3-4 minuti in acqua bollente, scolateli e uniteli al riso. Aggiungete i dadini di pollo, i pomodorini tagliati in quarti e i pezzetti di peperone.
Condite con sale, pepe, olio e un nonnulla di aceto e mescolate.