Ma che goduria! C’è un indirizzo a Milano, già sondato con soddisfazione da Paolo Massobrio nello scorso autunno, che è una cosa del genere: “Ciò che avresti sempre desiderato da un locale”.
È Ciz Cantina e Cucina, creatura di Vincenzo “Ciz” Gautieri, che coltiva una passione per il vino sbocciata girando per cantine con la moglie Francesca, alimentata poi con i corsi Ais nel 1993, diventata infine smisurata assaggiando in modo professionale, e cresciuta a tal punto da spingerlo ad aprire nel 2013 il suo primo locale, Wine Road, in viale Piave.
Nel 2017 ha scelto di dar vita a una nuova attività, non più solo un wine bar, ma un ristorante, visto che tutti i clienti uscendo dopo degustazioni e aperitivi gli chiedevano se non potevano fermarsi anche a mangiare. È iniziata quindi l’avventura di Ciz Cantina e Cucina, con la cucina affidata al grande Andrea Sconfienza, che ha sposato questo progetto con entusiasmo ed energia da esordiente.
Agli inizi, le etichette erano 1.000. Oggi sono quasi 1.700 e mentre ci state leggendo Paolo potrebbe essere lì ad assaggiare alcune novità. Del resto qui è così: prendendo posto al tavolo, chi ama il vino avrà l’impressione di essere in Paradiso. Per tutto il perimetro della bella sala rettangolare, che si sviluppa verso l’interno, alle pareti, “muri” interi di bottiglie, con centinaia di vere “chicche” che vi faranno luccicare gli occhi, tra cui molti nostri “Top Hundred”, anche dei più rari a cominciare dal Tarconte della Maliosa per citarne uno. Insomma un invito a sorsi memorabili, che peraltro potrete fare approfittando anche della mescita quotidiana, che ogni giorno propone bicchieri meditati e scelti.
Viale Premuda 44
Milano
Tel. 0223189915