Il grammofono a tromba, bellissimo, se ne sta appoggiato su una botte, in mezzo alla sala da pranzo. Con il suo fascino d’antan, sembra voler dire a tutti i clienti seduti ai tavoli e armati di smartphone: “Signori, occhi a me!”. Scordatevi di cellulari e frenesia. E godetevi la sosta, che qui avrà ritmi, profumi e sapori dimenticati.
Quando entrerete all’Osteria Barabitt di Cassano d’Adda l’impressione che avrete è che qui le lancette del tempo si siano fermate agli Anni Cinquanta. È una delle poche osterie autentiche rimaste, nella declinazione moderna che amiamo noi però, ovvero dove l’approssimazione è bandita, l’atmosfera è famigliare, l’ambiente curato, e in cui servizio e cucina esprimono piacere dell’accoglienza e passione vera. Soprattutto dove l’anima sono “osti” veri. E qui gli “osti” veri sono Elena e Igor (foto d'apertura), che troverete ad aspettarvi pronti a occuparsi di voi, lei in sala con il sorriso, lui ai fornelli con talento. L’insegna, ispirata a una delle parole milanesi più belle, "barabitt” (significa discolo, monello) dichiara la decisione che qui han preso, di andare controcorrente, vale a dire di non inseguire le mode, ma di proporre i piatti della tradizione, a partire dalle ricette del territorio. Scelta di campo che vi confermerà il menu. In cui troverete, per iniziare commovente fritto misto rane e pesciolini, o il classico antipasto di salumi lombardi, piuttosto che le lumache alla milanese in gremolada.
Di primo, per chi ama il riso, sarà piatto di piena soddisfazione il risotto allo zafferano (che potrete avere anche con l’ossobuco di vitello in gremolada). In alternativa, pasta, fatta in casa con casoncello alla bergamasca (con amaretto e scorza di limone) con burro salvia e pancetta o gnocchi di zucca con salamella mantovana.
Come secondo, carne (il fornitore è il grande Cazzamali di Romanengo), con ghiotta costoletta di vitello alla milanese con l’osso rosolata nel burro chiarificato, o bollito misto (biancostato, lingua, muscolo) con salsa verde, mostarda e bagnetto rosso e verdure lesse. Pesce, con trota iridea con funghi porcini saltati su letto di erbette.
A chiudere, tra i dolci tutti di loro produzione, sorbetto al Braulio, millefoglie con crema pasticcera o tiramisù alla menta con cioccolato fondente.
Felicità. Siete ancora lì?
Osteria Barabitt
via Cimbardi 18/20
Cassano d’Adda
Tel. 03631847236