Venerdì 29 maggio La Lucerna di Ferro ha riaperto i battenti dopo il periodo di chiusura forzata a causa del Covid. È ripartita dalla grande terrazza dove accoglie i clienti con tutte le precauzioni e dalla possibilità di asporto dei piatti attraccando direttamente al pontile privato con la propria barca.
Siamo a Bocca di Magra, frazione di Ameglia, un paesino unico, che offre una vista che spazia dal mare alle Alpi Apuane. La Lucerna di Ferro si presenta come una vera e propria palafitta in vetro e acciaio, incastonata alla foce del fiume che dà il nome alla località, dove si può cenare godendo di questo panorama mozzafiato a 180 gradi.
La storia del locale affonda le radici nel 1968, quando Francesco Ferro, punto di riferimento per l’enogastronomia locale, costruisce la piattaforma che allora ospitava la terrazza della pizzeria con cucina ancora oggi ubicata dall’altro lato della strada e che dal 2017 ospita lo splendido locale odierno gestito dalla figlia Giusy insieme al marito Walter Sandri.
Il ristorante ha comprensibilmente una vocazione marina, il menù è ricco di prodotti locali e stagionali. Tra gli antipasti ci attira la combinazione di acciughe alle 4 maniere, interessanti anche i carciofi fritti con fonduta di formaggio stagionato della Lunigiana.
Loc. Bocca di Magra - via C. A. Fabbricotti, 27
Ameglia (Sp) - tel. 0187 60 12 06
lalucernadiferro@live.it - www.lalucernadiferro.it