In questa trattoria in stile marinaro, protagonisti assoluti i pesci provenienti dal peschereccio di famiglia
Nel cuore del Borgo di Cavi di Lavagna dal 1962 è presente Raieü, trattoria in stile marinaro che nasce per integrare l’attività dell’omonimo peschereccio di proprietà di Giulio Bo. Protagonista assoluta della proposta di Raieü è la materia prima ancora oggi fornita primariamente dal peschereccio di famiglia, oggi condotto dal nipote Lorenzo e da pochi altri selezionatissimi produttori del circondario.
Alla carta troviamo dei classici della tradizione marinara ligure, dall’antipasto di mare, nel quale spiccano gamberi e scampi crudi e le cozze ripiene, alle alici al limone;
i primi, tutti realizzati con pasta fatta in casa, sono il fiore all’occhiello della proposta della trattoria, imperdibili gli gnocchetti di pesce alle vongole e i ravioli di pesce al ragù di moscardino; occhi aperti alla lavagna che elenca tante chicche in base al pescato del giorno.
Da menzionare anche i mandilli al pesto fatto in casa e le zuppe di arselle, di frutti di mare e di pesce.
Tra i secondi l’immancabile grigliata mista di pesce, il pesce fresco alla raieu, gamberi ai ferri e buridda di seppie alla Lavagnina proposta sempre con verdure di stagione.
Discreta scelta nei dolci tra i quali abbiamo preferito una torta al cioccolato con fiordilatte di mucca Cabannina, razza autoctona dell’entroterra tigullino.
Complessivamente i sapori sono genuini, forti e rudi e fanno emergere il DNA dei gestori-pescatori che ben conoscono il mare e i suoi prodotti.
La carta dei vini non è mastodontica ma è molto pensata e include tante proposte di produttori liguri anche di nicchia con qualche elemento anche nazionale. In alta stagione il locale è spesso pieno, occorre prenotare ed esseri pazienti.
Anche grazie al particolare arredamento, che ricorda l’attività di famiglia con reti, lampare, timoni e foto d’epoca, Raieü è il posto giusto per chi vuole immergersi in una cucina tradizionale ligure di mare senza fronzoli ma con grande carattere.
Trattoria Raieü
via Milite Ignoto, 25
Cavi di Lavagna (GE)
tel. 0185 390145