Tritate timo, rosmarino, salvia e mezzo spicchio d’aglio. Mettete le cosce di pollo sul tagliere, passate un coltello affilato intorno all’osso poi staccatelo. Aprite leggermente le sovracosce a libro lasciando la pelle appoggiata sul tagliere, cospargetele con il trito aromatico, salate e pepate leggermente, chiudete e avvolgete ognuna con due fette di guanciale. Fermate le rolatine con anelli elastici per carni o legate con spago. Se avete difficoltà a disossare le cosce, mettete il trito aromatico semplicemente sotto la pancetta.
Rosolate le sovracosce in un tegame a fondo pesante con un filo di olio, l’alloro e il restante aglio. Irroratele con il vino bianco, fatelo evaporare completamente finché tenderà leggermente a colorire, salate leggermente poi bagnate con mezzo bicchiere di brodo e cuocete per circa 15 minuti con tegame coperto e a fiamma bassa.
Sbucciate le patate, tagliatele a grossi cubetti e scottatele per 2-3 minuti in un pentolino contenente circa 2 bicchieri di acqua salata in ebollizione. Aggiungete alle rolatine in cottura le carote tagliate a piccoli bastoncini, le patate scottate, aggiungete un poco di brodo e completate la cottura.
Questa ricetta può anche essere preparata al forno. In tal caso, nel periodo centrale di cottura, coprite con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata per evitare che sia le rollatine che le verdure asciughino e coloriscano troppo.