Ingredienti per circa 2,5 dl di sugo d’arrosto: #2-3 ossi di vitello spezzettati (per es. ossi di carrè) #500 g di ritagli di carne di manzo #4 dl di vino bianco #1 rametto di rosmarino #4 rametti di timo #1 foglia di salvia #1/4 di foglia di alloro #2 spicchi di aglio #2 costole di sedano #2 carote #4 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello
Mettete i ritagli di carne e le ossa in un tegame che possa andare in forno, irrorateli con un filo d’olio e fateli rosolare in forno già caldo a 210°C per circa un quarto d’ora. Quando la carne risulterà un po’ colorita in superficie, mescolatela, aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e gli aromi e proseguite la rosolatura a 190°C per una decina di minuti, mescolando un paio di volte. (Se non volete accendere il forno, effettuate la rosolatura sulla fiamma).
Ritirate il tegame dal forno, eliminate l’aglio e gli eventuali aromi bruciati, scolate il grasso di rosolatura e mettete il tegame su fiamma alta. Irrorate con metà del vino bianco bollente e lasciate evaporare quasi completamente, fino a formare quasi una seconda rosolatura. Ripetete l’operazione con il vino bianco rimasto. Salate e pepate leggermente, coprite con circa 8 dl di acqua e cuocete per un’ora e mezza o due ore finché il liquido sarà ridotto a un terzo. Passate il fondo di cottura al colino, mettetelo in una ciotola e lasciatelo riposare per mezz’ora al fine di poter togliere il grasso affiorato in superficie.
Se non avete fretta, per sgrassarlo meglio, ponetelo in frigorifero (una volta raffreddato) e asportate il grasso solidificato dalla superficie.