#800 g di carne di vitello macinata #100 g di cous cous precotto #2 zucchine grigliate o stufate tagliate a cubetti #1 peperone al forno #2 uova #5 cucchiai di Grana Padano grattugiato #2 cucchiai di verdure tritate (cipollotto, sedano, carota) #2 cucchiai di prezzemolo o di maggiorana tritata #1 cucchiaio di olio extravergine di oliva #sale, pepe, noce moscata Per la pasta: #400 g di farina “00” #200 g di burro #6 rametti di timo #1 tuorlo #5 cucchiai di vino bianco secco #sale
Mescolate alla farina il timo sfogliato e tritato e due bei pizzichi di sale; unite il burro ammorbidito tagliato a pezzetti molto piccoli, il tuorlo e il vino e impastate velocemente e brevemente, aggiungendo poca acqua se necessario. L’impasto dovrà essere ben sodo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Intanto, portate a ebollizione 2 dl di acqua, immergetevi il cous cous, mescolate, cuocete per un minuto dalla ripresa del bollore, mettete il coperchio e fate riposare 10 minuti. Mescolate insieme la carne con le uova, il cous cous, le zucchine e il peperone a dadini, il Grana e le verdure tritate fatte appassire in un padellino con olio e il prezzemolo tritato. Regolate di sale, pepe e noce moscata e amalgamate bene.
Foderate una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Stendete poco più di metà della pasta e rivestite il fondo e le pareti della tortiera. Punzecchiate la base con una forchetta, versate il ripieno preparato, appiattitelo bene poi ricoprite la superficie con la pasta rimasta. Sigillate bene i bordi e ritagliate qualche foglia di pasta da applicare sulla torta.
Punzecchiate anche questa superficie con una forchetta e praticate un piccolo foro al centro che funga da camino per la cottura. Cuocete la torta in forno già caldo a 190°C (che dopo 10 minuti abbasserete a 170°C) per circa un’ora, finché la pasta apparirà ben dorata.