A Milano, dallo chef Salvatore Garofalo, piatti di livello a prezzi popolari
È il sogno di ogni goloso. Trovare un locale dove l'ambiente abbia il calore delle trattorie, i piatti siano da leccarsi i baffi, da grande cuoco, i prezzi alla portata di tutti. Ebbene, questo sogno è realtà. Il locale è La ratera (via Ratti 22 - tel. 0248202932) di Milano, luogo della nostra filosofia, che vi aspetta a pochi minuti da San Siro, con le sue sale, il giardino, gli arredi e l'atmosfera da trattoria della vecchia Milano.
La cucina è quella di Salvatore Garofalo, fuoriclasse dei fornelli, rigoroso nella selezione delle materie prime di qualità, e geniale nell'ideare ogni giorno un menu diverso, ma sempre capace di conquistare, con proposte tutte profumi e sapori. Il conto finale? Per nulla milanese, ossia di rara ragionevolezza. E allora quando vorrete vivere una sosta che vi porterà nella Milano di Iannacci o di Gaber, venite qui.
Con Marco, socio di Salvatore, e Marcello, che stanno in sala, decidete cosa bere, sapendo che qui, hanno selezione di birre straordinaria, e i vini, son scelti con attenzione al rapporto qualità/prezzo.
Poi avanti a tutta gola, con culatello con pan fritto, succulenti tortelli di zucca fatti in casa al burro e salvia, Carnaroli invecchiato alla "Grand cru Rodenbach" radicchio di Treviso e Gorgonzola artigianale di Arioli (per leggere la recensione di Arioli clicca qui), tartare di scottona al battuto di capperi pomodori secchi e acciughe di Sciacca, brasato alla "Bibock" con polenta macinata a pietra e catalogna stufata. Dolce finale con torta sabbiosa di farina gialla e crema al mascarpone o torta morbida di cioccolato Caraibe 66% di Valrhona. Felicità!