Il celebre festival dedicato alla danza ha in cartellone circa 30 fra produzioni, workshop, restituzioni di residenza, conferenze con esperti e professionisti del settore

A giugno, prende avvio l’edizione 2024 di "Vignale in Danza", la celebre kermesse che qui viene organizzata fin dal 1978, e che vede promotori l’Associazione Stabilimento delle Arti, la Direzione Artistica di Michela Maggiolo, insegnante di danza classica e arpa, e la sinergia con l’Amministrazione Comunale di Vignale Monferrato, con in prima fila il Sindaco, dottoressa Tina Corona.

Il Festival proverà a bissare i numeri positivi della trascorsa kermesse: 3.500 spettatori in 32 spettacoli, di cui due trasmessi su Raiplay, 160 giovani che hanno preso parte ai dieci workshop dedicati all’arte coreutica e otto ammessi alla serata finale del 13° Concorso Internazionale “Talenti del Terzo Millennio”, vinto da Greta Poggi.

Anticipata dalla kermesse “Aspettando…Vignale in Danza”, cadenzata dal 19 al 23 giugno in diverse località del Monferrato, l’edizione 2024 avrà il suo battesimo ufficiale venerdì 28 giugno alle 21.30 a Giardini Bassi di Palazzo Callori, Vignale Monferrato con l’opera “Pierino e il Lupo”. Dedicata a Cristina Antoni, figura di rilievo del panorama culturale alessandrino recentemente scomparsa, è una favola sinfonica con l’orchestra del liceo musicale e il corpo di ballo dell’istituto Umberto Eco di Alessandria.

Il giorno successivo, sabato 29 giugno, stessa location e stesso orario, si potrà invece assistere al balletto “Il Cioccolato”, che si avvale degli elementi scenici ideati da Emanuele Luzzati, ed è accompagnato dalle musiche di Gioachino Rossini, che, non a caso, oltre ad essere uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, fu anche grande estimatore del piacere del cibo. Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco intende esaltare tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità, divertimento. Il 6 luglio, andrà in scena Lo Schiaccianoci, uno dei capolavori indiscussi del balletto dell’Ottocento. Si tratta dell’ultima creazione di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri imperiali russi, che trae ispirazione dal racconto di E.T.A. Hoffmann Schiaccianoci e il Re dei Topi, trasformato in un balletto con le atmosfere oniriche tipiche della favola.

Il 7 luglio, “Quintetto”, di e con Marco Augusto Chenevier, coreografo, danzatore, regista e attore valdostano di stanza a Parigi.

Il cartellone 2024 di Vignale in Danza, che conta circa 30 fra produzioni, workshop, restituzioni di residenza, conferenze con esperti e professionisti del settore e pronto ad accogliere la 14° edizione di “Talenti del Terzo Millennio”, proseguirà fino al 3 novembre e riattraverserà in lungo e in largo il territorio alessandrino.

I biglietti saranno acquistabili in loco, aula Cavour di Piazza del Popolo a Vignale Monferrato oppure prevendita su vivaticket.

Per info: https://www.vignaleindanza.com/

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia