Da Farina del mio sacco, le torte salate realizzate con le verdure dell’entroterra loanese
Nell’antico carrugio di Loano, ponente ligure savonese, a pochi metri dalla Torre dell’Orologio, risalente al 1774, c’è una piccola attività che dal tardo mattino fino a pomeriggio inoltrato, registra quotidianamente una fila di clienti in attesa del proprio turno. Semplicità, genuinità e cortesia contraddistinguono, infatti, questo laboratorio specializzato nella produzione artigianale di torte verdi salate. Squisite.
Una tradizione, quella delle torte di verdura, che da sempre appartiene a questo lembo di Liguria. La più famosa è la torta “Pasqualina” (la verzina), in cui si fondono olio d’oliva, bietole, uova e formaggio. Poi, tra le più conosciute, la torta di carciofi e quella di zucchine trombette della piana di Albenga o della Val Roja (Im), la torta di zucca, la torta alle bietole, la torta di erbe spontanee di campo, la torta di cipolle stufate (qualcuno aggiunge una manciata di funghi secchi), il turtin d’anciue (ricetta loanese), il turtellin di cavolo verza della Val Varatella, le Torte di patate: la Baciocca, la Frandura, la Torta di Patate di Pignone.
E a Loano, da vent'anni, nel mese di maggio, ha luogo proprio un evento ad esse dedicate - la Festa della Torta Ligure - che anima con successo le strade del borgoNel laboratorio di Roberta e di Guido, troverete così una proposta di torte sempre freschissime e realizzate con ortaggi e verdure dell’entroterra loanese. La sfoglia, leggera e delicatissima, è fatta a regola d’arte. Non resta, perciò, che scegliere dal bancone qualche porzione di torta di zucchine e stracchino, di carciofi e radicchio, di erbette e patate, di riso e zucca…Poi, polpettoni, sformati, frittatine e lasagne di verdure, panissa genovese, insalata russa e insalata di riso venere con zucchine e pollo.
Non mancano l'ottima focaccia e una particolare pizza (la sfogliapizza) con base di sfoglia, pomodoro e stracchino, buonissima. Una tappa obbligatoria per coloro che transitano in questo tratto di Ponente Ligure.
Farina Del Mio Sacco
Loano (Sv)
via Cavour, 55
tel. 019 672149
Orario: 10:45–13, 16:30–19