Domenica 14 gennaio, al pomeriggio, un interessante tour guidato alla scoperta del borgo di Occimiano
Appuntamento ad Occimiano (Al) domenica 14 gennaio al pomeriggio per la prima tappa dell'anno dell’originale format “Genius Loci - Pomeriggi nei borghi monferrini”, l’iniziativa di promozione territoriale, promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini associati.
Per l’occasione farà tappa ad Occimiano con un itinerario alla scoperta del borgo monferrino e di alcune note caratteristiche.
Il ritrovo è previsto per le ore 15 presso la chiesa parrocchiale di S. Valerio, in via Roma, nel centro del paese, dove ad attender i partecipanti vi sarà il sindaco Valeria Olivieri, il parroco don Gian Paolo Cassano e la guida Anna Maria Bruno, che condurrà la passeggiata per le vie del borgo. La prima tappa sarà dunque nella Chiesa di San Valerio, patrono del paese (la cui festa patronale sarà il 22 gennaio), che conserva al suo interno una delle ultime opere di Bernardino Lanino, maestro della scuola pittorica del Cinquecento vercellese, raffigurante la ‘Madonna con Bambino fra le Sante Caterina e Orsola e devote’, focus della visita. La chiesa custodisce anche due antiche lapidi romane, memoria dell’origine del paese. Sarà anche l’occasione per ammirare la “Galleria Valeriana” che in oltre 20 anni si è arricchita, anno dopo anno, di opere interpretative della figura di san Valerio (e non solo) costituendo un vero e proprio museo a hoc.
Al termine, con una breve passeggiata, si raggiungerà il ‘Cortile dei ricordi’, interamente decorato con immagini del mondo contadino, realizzate dalla proprietaria Carla Guaschino: un delizioso angolo dedicato alla memoria.
Il passaggio successivo si svolgerà nella piccola chiesa del SS. Nome di Gesù e del Rosario (accolti dal custode Simone Prendin) per osservare il quadro dedicato alla Madonna del Rosario, opera di Ambrogio Oliva, suocero del più noto Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, dove vi sono effigiate, tra i dieci personaggi alla base dell’effigie, le donne di stirpe paleologa: Margherita Paleologo e la madre Anna d’Alencon.
Il pomeriggio si concluderà presso la sede della Pro Loco, nella corte della Villa Marchesi da Passano, dove verrà offerto ai partecipanti un caldo te, accompagnato dalle “spighe di San Valerio”, i biscotti che vengono ogni anno preparati e benedetti nel ricordo del miracolo del campo biondeggiante di spighe di San Valerio, a forma di spiga di grano.
Genius Loci è un’iniziativa a partecipazione libera e gratuita.
L’appuntamento si svolgerà anche in caso di pioggia.
Per info chiamare 348 2211219.