Un'ivasione pacifica di arte che toccherà Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole

Sarà il Monferrato ad accogliere l'edizione 2024 di “Panorama", la mostra diffusa ideata da Italics, rete istituzionale di gallerie di arte antica, moderna e contemporanea, che dal 2021, con cadenza annuale, mette in relazione architettura, arte, paesaggio con il territorio e le sue comunità.

Dal 4 all’8 settembre “Panorama Monferrato” vedrà il suo percorso espositivo curato da Carlo Falciani, articolarsi tra borghi, castelli e pievi abitando Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole costruendo un racconto inedito capace di riunire antico, moderno e contemporaneo in un itinerario che condurrà, ancora una volta, alla scoperta di un angolo straordinario d’Italia, un patrimonio unico di cultura, storia e tradizioni riconosciuto dall’Unesco.

Un contesto da scoprire con lentezza con itinerari artistici che vanno dal Romanico ai percorsi contemporanei con installazioni specifiche e d'arte pubblica che lo rendono un museo diffuso a cielo aperto.

Oltre 60 artisti e 64 gallerie si preparano ad “invadere” pacificamente di arte e cultura il Monferrato.
A Camagna ci si concentrerà sul lavoro, radice di gesti e sofferenza ma anche espressione del territorio, ponendo l’attenzione sulla doppia anima, agricola e industriale, di tanti luoghi come il Monferrato, che nel tempo hanno subito trasformazioni anche violente.
A Vignale si svilupperà il ritratto come un modo di cristallizzare, esprimere e immettere nella storia l’identità di una persona o una comunità, rappresentandone pensieri e aspirazioni.
A Montemagno si dimostrerà come, sin dal Rinascimento, la consapevolezza della morte abbia avuto una costante presenza nella rappresentazione dei viaggi iniziatici.
A Castagnole si esalterà la possibilità di estraniamento dal quotidiano in favore della contemplazione.

"Panorama approda in Piemonte e arricchisce il territorio con un'offerta culturale importante grazie alle opere d'arte che vengono ospitate nei comuni dell'Astigiano e dell'Alessandrino. Sono lieto che le amministrazioni locali, con la collaborazione delle Agenzie turistiche locali, abbiano aderito al progetto nazionale, voluto dalla Regione, perché riporta l'attenzione sulle nostre comunità ed è un'ulteriore occasione di valorizzazione del Monferrato Unesco che si caratterizza per la bellezza dei centri storici e per la tipicità paesaggistica", sottolinea l'assessore agli Enti locali della Regione Piemonte, Enrico Bussalino.

Le precedenti edizioni si sono svolte a Procida nel 2021, Monopoli nel 2022 e L'Aquila nel 2023.

 

Immagine di apertura da Il Quotidiano del Canavese

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia