L'esito delle degustazioni alla cieca dei vini dell’areale Suvereto e Val di Cornia di un team capitanato da Paolo Massobrio e Marco Gatti
E per il terzo anno consecutivo non ci siamo fatti mancare la degustazione dei vini dell’areale Suvereto e Val di Cornia, che si riferiscono ad altrettante denominazioni.
È ormai divenuto un appuntamento importante, per scoprire il valore di quell’Altra Toscana che si esprime ovviamente col Sangiovese, ma quest’anno ci ha dato assaggi sorpresa con il Syrah.
Vediamo anche qui l’esito dei nostri assaggi, cantina dopo cantina, dopo la degustazione di sabato 16 novembre, avvenuta presso l’azienda Gualdo del Re, grazie al Consorzio di Tutela. Erano presenti il direttore Daniele Becchi, il presidente Daniele Petricci, mentre il team di degustazione era composto da Paolo Massobrio, Marco Gatti, Matteo Ponzo, Pietro Grassi e Michele Loprieno.
Detto questo, i vini sono stati degustati rigorosamente alla cieca, secondo le varie tipologie (prima i Bianchi, a seguire i Rosati, Rossi e i Passiti). In seguito, in redazione, per facilitare la lettura, sono stati aggregati i campioni degustati per cantine, suddividendo quelle con i migliori assaggi che non hanno mai ricevuto il riconoscimento dei Top Hundred e quelle che lo hanno ricevuto anche in anni recenti. Buona lettura!
TERRADONNÀ cantina di Suvereto (Li)
loc. Notri, 78 - tel. 3314026914
Il Toscana Vermentino “Kalsi” 2023 aveva un colore paglierino pieno; al naso note di rosmarino, salvia, pesca. In bocca era suadente la sua verticalità, per un sorso elegante e fresco. Quindi il Val di Cornia Cabernet Sauvignon “Okenio” 2020 davvero interessante. A iniziare dal colore rubino intenso e un naso franco fra il vegetale e il fruttato, con note di eucalipto e cenni balsamici. In bocca è grande, ha l’eleganza dei grandi vini con tannini fini e la promessa di un’ottima evoluzione. Il Toscana Rosso “Bixbi” 2021 è frutto di uve syrah e sangiovese. Il colore è rubino trasparente e il naso offre mirtillo, rosa canina, nota vegetale come il gambo tagliato. In bocca è rotondo elegante, tannico, quasi dolce. È il secondo vino di questa azienda che ottiene i pieni voti. Chiudiamo con il Toscana Rosso “Praiso” 2021 da uve cabernet sauvignon e merlot. Ha colore impenetrabile; un naso più profondo con note di piccoli frutti e un sorso disteso, placido, davvero piacevole.
MONTE SOLAIO è un’azienda di Campiglia Marittima (Li)
via di Venturina, 17 - tel. 0565843291
E subito ci ha stregati con il Costa Toscana Viognier “Allegro” 2023, un vino dal colore paglierino classico e brillante; naso minerale con frutto della passione, mango, papaya. In bocca il sorso è a dir poco clamoroso: pieno, rotondo, ricco, tannico, persistente, pulito con il finale di mela cotogna. Grande! Ottimo anche il Costa Toscana Merlot “Re del castello” 2020. Ha un colore rubino impenetrabile; al naso avverti la ciliegia e l’oliva in salamoia. In bocca è molto buono, ampio elegante, chiude sapido e franco. Il Costa Toscana syrah “Sassin’Oro” 2021 ha anch’esso un colore rubino impenetrabile e al naso note di grafite, inchiostro, liquirizia, amarena, incenso. Insomma, un naso che offre complessità. In bocca è grandissimo, con tannini setosi davvero avvincenti. Il Val di Cornia Cabernet Sauvignon “Collevato” 2021 ha colore rubino intenso, al naso frutto maturo, più fruttato che vegetale. In bocca è verticale, con tannini verso totale integrazione, graffiante.
IL FALCONE cantina di Suvereto (Li)
loc. Il Falcone, 186/187 - tel. 0565829331 - 0565829294
Il Toscana Syrah “Vallin dei Ghiri” 2021 ha colore rubino pieno; naso di frutta, con una mora intensa e la spezia iconica del syrah: il pepe. In bocca si apprezza la buona struttura, è vellutato, con un tannino setoso che esalta anche la freschezza. Il Suvereto Rosso “Boccalupo” 2020 è frutto di uve sangiovese, giacomino, cabernet sauvignon e merlot. Ha colore rubino pieno e un naso solenne di piccoli frutti. Anche in bocca è croccante, elegante, tannini integrati bene.
POGGIO BANZI cantina di Suvereto (Li)
loc. Poggio Diavolino, 219
Di questa cantina che già era balzata in vetta nelle passate edizioni, segnaliamo il Costa Toscana cabernet sauvignon “Remy” 2020. Il colore è rubino impenetrabile; il naso è caldo, con peperone e pesca in evidenza. In bocca è disteso, piacevole, e chiude con una nota verde.
MONTEPELOSO cantina di Suvereto (Li)
loc. Poggetto, Zona Artigianale - tel. 0565828180
Ci ha colpito con il Toscana Rosso “A Quo” 2023 da uve sangiovese, cabernet sauvignon, alicante bouschet, marselan, montepulciano. Ha colore rubino trasparente; al naso piccoli frutti, incenso, alloro. Bello anche in bocca: armonico, equilibrato, piacevole, minerale. Una sorpresa!
LA BATISTINA cantina di Suvereto (Li)
loc. Ventoluccia, 157 - tel. 0565829750
Si inizia con un interessante Costa Toscana “Nero Calestro” 2022 da uve in prevalenza merlot, poi piccole percentuali di malbec e cabernet franc. Ha colore rubino impenetrabile e piccoli frutti marcati. La frutta al naso è piena e si sviluppa fra incenso ed effluvio balsamico. In bocca il tannino deve ancora svilupparsi, ma è una gran bella promessa, con una stoffa davvero intrigante. Ottiene invece il massino dei voti il Costa Toscana “Colle ai Venti” 2021 da uve cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot, petit verdot e malbec. Il colore rubino qui è impenetrabile. Il naso è un invito di frutta con carattere balsamico, e note minerali. In bocca è ampio, con uno spessore sapido integrato con i tannini che ne fa un grande rosso italiano. Complimenti!
TENUTA MONTERUFOLI cantina di Canneto (Li)
loc. Villetta di Monterufoli - tel. 0578767722
Il Val di Cornia “Poggio Miniera” 2016 è frutto di uve sangiovese e subito ti avvince l’incenso che esce da una nota fruttata oltre elegante, dove apprezzi il rabarbaro e il vermut. Colpisce poi la bocca pulita, come se il velluto avesse accarezzato il palato con tannini integrati ma ancora vivi, nonostante gli 8 anni di età.
RIGOLI cantina di Campiglia Marittima (Li)
è stata TOP 2023 con il Costa Toscana “Accordo” 2021
Si parte con il Costa Toscana Vermentino “Stradivino” 2023. Colore paglierino. Al naso spicca una frutta matura che evoca cedro e mango. In bocca è fine, elegante, filigranoso, fresco. Invitante. Il Costa Toscana rosato “Alma Rosè” 2023 è frutto di uve sangiovese. Il colore è buccia cipolla scarico. Naso suadente, elegante, fine con note di pesca. In bocca è coerente con finezza, eleganza del naso, pregnante l’acidità fino in fondo, sapido. Il Val di Cornia sangiovese “Montepitti” 2022 ha un colore con primi riflessi arancio. Al naso senti la ciliegia in profondità, ma anche pellame, cuoio, pepe nero e un che si selvatico. In bocca è grande il sorso: lungo, persistente, fresco, con tannini ben integrati. Il Toscana Cabernet franc “Edonico” 2021 ha colore rubino trasparente è molto elegante e tende al frutto. Sontuoso, in bocca trovi di più le note verdi. Graffiante, con la finezza dei suoi tannini. E infine il Toscana Rosso “L’Assiolo” 2021 da uve merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, ha colore rubino concentrato e al naso eucalipto, resina, mirto. In bocca è piacevole con la sua freschezza balsamica.
TUA RITA cantina di Suvereto (Li)
è stata TOP 2015 + STORICO 2024 coi vini Giusto di Notri 2010 e Toscana Rosso “Lodano” 2019
Si parte alla grande con il Toscana Ansonica “Keir” 2023 dal paglierino consistente, un naso speziato, con note di frutta profonda, prugna ramassin, idrocarburi in nascere. Iconica, secca, tagliente, diretta, larga, persistente la bocca. Superbo! Il Toscana Rosso “Giusto di Notri” 2023 da uve cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot ha colore rubino di ottima consistenza. Il naso è caldo, con frutta e mineralità compatta. In bocca tannino e frutta si rincorrono sostenuti da una bella spada acida. Il Toscana Rosso “Lodano” 2021 da uve petit verdot, merlot ha un colore rubino impenetrabile e profondo. Al naso senti il caffè con le sue speziature e la polpa di frutta. In bocca è elegante, con una buona pienezza.
TENUTA CASADEI cantina di Suvereto (Li)
è stata TOP 2020 con il Toscana Cabernet Franc “Filare 18” 2018.
Ed ecco al debutto il Toscana Ansonica “Ansonaco” 2022. Ha colore ambra intenso. Naso di cedro candito, datteri, frutta sciroppata, mandorla dolce, pera, fiori di zagara, arancia candita. È molto complesso; in bocca è tagliente, persistente, finanche tannico. Molto interessante. Al vaglio anche il mitico Toscana cabernet franc “Filare 18” 2021 che fu nostro Top Hundred già ai suoi esordi. Ha colore rubino impenetrabile; al naso note vegetali dominanti e speziatura selvatica. In bocca è avvolgente caldo, moto elegante.
PETRICCI E DEL PIANTA cantina di Suvereto (Li)
è stata TOP 2016 + STORICO 2023 con il Val di Cornia Aleatico Passito “Stillo” 2010 e il Val di Cornia Suvereto Cabernet Sauvignon “Nubio”
Il Costa Toscana “Bianco di Casetta” 2023 da uve trebbiano e vermentino ha colore paglierino brillante; ha subito una nota di macchia mediterranea, calcarea e gessosa; quindi erbe, spezie, salvia, timo. In bocca è rotondo, dinamico, con quel ritorno di freschezza balsamica persistente. Un gran bel Bianco! Curioso anche il Pas Dosè metodo classico “Liseo” da uve vermentino: senti una violetta leggera al naso e poi spezie, noce moscata, prugna. È molto elegante, fine, complessivamente ben integrato e sapido in chiusura. Il Toscana sangiovese “Albatrone” 2023 ha colore porpora. Naso vinoso, intenso di piccoli frutti come lampone e mirtillo in confettura. In bocca è elegante, morbido, ciliegioso, con tannini fini e integrati. Ottimo! Tuttavia il massimo dei voti lo raggiunge il Suvereto Sangiovese “Buca di Cleonte” 2021, dal colore rubino impenetrabile. Al naso, frutta, note di caffè e cacao. In bocca il frutto esplode, l’acidità sostiene, un sorso sapido, verticale e perfettamente integrato. Il Suvereto Cabernet sauvignon “Nubio” 2021 ha un rubino più intenso. Un naso fruttato caldo con note ematiche appena accennate e poi mora, erbe aromatiche. In bocca è verde come note ma anche come tannino. Pulito al palato si dipana placido e disteso. Il Val di Cornia Ansonica passito “Stilloro” 2023 ha colore oro. Senti la mela cotogna, il cedro candito, la prugna. È fantastico nella sua dolcezza elegante. Il Val di Cornia Aleatico “Stillo” passito 2023 è minerale di primo acchito ma poi mostra la ricchezza della prugna matura. Un vino da mangiare, di eccezionale eleganza.
LA BULICHELLA cantina di Suvereto (Li)
è stata TOP 2023 con il Costa Toscana Vermentino "Tuscanio" 2021
Il Costa Toscana rosato “Sol Sera” 2023 da uve syrah ha colore rosa tenue e un naso franco, pulito, dove senti la caramellina di fragoline. In bocca è pieno, fragrante, morbido, graffiante coi suoi tannini. Uno dei migliori Rosati toscani. Il Costa Toscana Syrah “Hide” 2019 ha colore rubino trasparente; al naso note ferrose e di piccoli frutti. In bocca è rotondo, torna l’arancia candita, il pompelmo, e la setosità dei tannini chiude un bel sorso di rara eleganza. Il Suvereto Rosso “Coldipietrerosse” 2019 da uve cabernet, merlot e petit verdot ha colore rubino intenso e già al naso avverti il velluto al naso. In bocca c’è la marasca sotto spirito, la mandorla, per un sorso di grande piacevolezza. Ottima come sempre questa cantina.
LA FRALLUCA cantina di Suvereto (Li)
è stata TOP 2011 + STORICO 2023 col Toscana Rosso “Fillide” 2009 e col Suvereto Sangiovese “Ciparisso” 2018
Il Suvereto Sangiovese “Ciparisso” 2020 ha colore rubino impenetrabile. Al naso prugna matura intensa e un persistente balsamico che accenna alla menta. Ha un naso profondo, un sorso pieno, sapido, asciutto, con tannini marcato. Il Costa Toscana “Fillide” 2020 ha colore rubino e note di frutta rossa spiccata; in bocca rende più: ampio, caldo, con tannini morbidi.
PETRA cantina di Suvereto (Li)
è stata TOP 2019 con il Val di Cornia Suvereto “Hebo” 2016
Si parte con il Toscana Merlot “Quercegobbe” 2022: ha colore rubino trasparente, un bel naso fruttato e ampio. È un Merlot iconico, con una bella spada acida e tannini in via di integrazione. Il Toscana Rosso “Hebo” 2023 da uve cabernet sauvignon sangiovese, merlot ha colore suadente; al naso senti un mirtillo intenso e poi note sulfuree, incenso, erbe aromatiche. L’equilibrio è spettacolare, per un sorso ampio di bello spettro aromatico. A questo vino il massimo dei voti. Il Toscana Rosso “Petra” 2021, da uve cabernet sauvignon, merlot, caberne franc ha un colore rubino più concentrato e un naso profondo, dove i piccoli frutti rincorrono le spezie. In bocca è scalare, lungo, piacevole con la sua nota verde finale.
GUALDO DEL RE cantina di Suvereto (Li)
è stata TOP 2004 + STORICO 2024 con il Val di Cornia Suvereto Cabernet “Federico Primo” 2001 (Non più in produzione) e col Costa Toscana Vermentino “Gualdo del Re” 2021
Il Toscana Merlot “I’Rennero” 2020 è uno dei vini migliori del nostro assaggio: ha colore rubino impenetrabile, al naso frutti eleganti, con evidenza di marasca, eucalipto, mirto. Un naso profondo che poi offre un sorso di perfetto, equilibrio, con tannino, ampio e integrato.
RENIS cantina di Suvereto (Li)
è stata TOP 2024 con il Toscana Syrah 2021
Il Toscana rosso “Roberta” 2022 da uve cabernet franc in prevalenza ci offre un rubino impenetrabile; al naso note di peperone e frutti rossi; ma il peperone lo senti anche in bocca in un sorso setoso, persistente, con tannini integrati.
Detto questo, ci siamo trovati di fronte a belle annate che hanno portato i vini di questo terroir ad esprimersi al meglio. Grandi Rossi, non c’è dubbio, ma anche grandi Bianchi e un lavoro convincente sui rosati. Se poi i risultati dei metodo classico e dei passiti sono di questo livello c’è di che gioire.
Ma soprattutto c’è da scoprire questa zona e questo paese, Suvereto, dove le cantine sono ormai avanti in fatto di enoturismo e ospitalità. Per questo ringraziamo di cuore le aziende Bulichella, Gualdo del Re e il Consorzio dei vini di Suvereto e della Val di Cornia, per l’ennesima esperienza positiva, che vorremmo portare a Milano all’attenzione del grande pubblico di Golosaria, magari con una giornata dedicata, visto il buon successo che hanno ottenuto quest’anno (a Golosaria a novembre) ben tre cantine del territorio.