Si trova a Torino, e a preparare il panino giusto trovate Luca Muolo

Ma voi lo sapete come si fa un panino? Se la domanda vi colpisce, siete pronti per fare un salto in Accademia. Dove tutti i vostri dubbi in merito, se mai ne avete, saranno fugati. O, al contrario, se l'interrogativo vi sembra fuori luogo, sarà proprio grazie all'Accademia che potreste veder crollare tutte le vostre certezze.

L'Accademia del panino - e non poteva essere altrimenti - si trova a Torino in via Sant'Ottavio 27/a, proprio davanti a Palazzo Nuovo, la sede delle Facoltà Umanistiche. E a due passi da un pull di scuole di ogni ordine e grado: tutte popolate da studenti, e insegnanti, pronti a sperimentare. Il menu proposto è, quindi, adeguato alla location: da scuole a... scuola. Perché qui si parte dai tramezzini delle elementari, per passare ai panini delle medie, a quelli delle superiori e proseguire poi con quelli speciali dell'Erasmus, con i toast del tirocinio e infine con i club sandwich dell'accademia. Proposte per tutte le età e tutti i gusti. Se però nessuna di queste vi dovesse soddisfare, potrete scegliere voi stessi il "vostro panino": dal tipo di pane, agli ingredienti, alle salse. Che sono tutti in attesa in bella vista, lì sul bancone, davanti a voi.

Ad accogliervi, e a prepararvi il panino giusto, troverete Luca Muolo, vent'anni di esperienza alle spalle in questo lavoro che dal 2014 è diventato per lui quasi una scelta di vita e che ha deciso di portare avanti da solo, sviluppando un percorso di abbinamenti pane/companatico sempre all'insegna di nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Con un punto fermo imprescindibile: la qualità e la freschezza delle materie prime.
accademia-panino-panino con fritto.jpgDella nostra esperienza di assaggio, ricordiamo il tramezzino Ieri, farcito di rooast beef, salsa verde, mozzarella, zucchine impanate, che ci ha riservato la prima sorpresa: lo addenti, e il boccone rimane compatto, senza che gli strati scivolino via, costringendoci ad inseguirli spesso con risultati assai insoddisfacenti. Poi lo assaggi, ed ecco la seconda sorpresa: gli ingredienti emergono decisi, ognuno con il loro sapore, per poi fondersi nell'amalgama di un gusto unico, piacevolissimo e molto equilibrato.
accademia-panino-sandwich.jpgNel mini croissant Oggi - prosciutto cotto Lenti, mela, grana e Crema Gentile - l'apprezzamento si è esteso all'azzeccato accostamento salato/dolce
accademia-panino-brioche salata.jpgmentre la scoperta in Domani è stata proprio la felice invenzione del panino, realizzato con acqua di mare e alghe, perfetto per contenere la farcitura di salmone affumicato, pesca, toma, guacamole e polvere di caffè.
accademia-panino-salmone.jpgNon c'è, o almeno non c'è ancora, una carta dei vini, ma qui si bevono le birre artigianali degli Antagonisti, oppure - siamo pur sempre a Torino - la Molecola.
Per l'asporto ci sono le "Box dell'Accademia", pensate per due persone in tre versioni: onnivora, vegetariana e vegana.

Pronti per correre all'assaggio? Luca vi aspetta, per ora nella fascia oraria del pranzo, ma in futuro chissà: tutto può essere...

L'Accademia del Panino

Via Sant'Ottavio 27/a
Torino
tel. 011 1969 4708
accademiadelpanino@gmail.com

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia