E un giovane chef capace di una misurata creatività
L’occasione di venire in questa pescheria e trattoria di lusso dedicata al pesce, me l’ha data Luciana Mandarino: un appuntamento durante il mio viaggio in Costiera, che fosse comodo in un mezzogiorno di domenica. Non facile trovare una soluzione, anche perché in alcune zone pare ci siano le targhe alterne, e quindi la scelta si andava a restringere. Però qui si è proprio comodi: esci dal casello di Scafati e in pochi minuti sei con l’auto di fronte ad Acqua & Sale.
Personale gentilissimo, dacché arrivando con netto anticipo mi preparano un caffè con la Moka, strepitoso, servito nel dehors. Di fianco alla pescheria c’è dunque questa chicca che ha una sala con una trentina di coperti, guardati dal giovane cuoco Giorgio Vitiello. Il nome del locale è mutuato da un piatto povero tipico del sud Italia che ricorda un po’ la panzanella e quest’anno compie 13 anni, da quando Angelo Vitiello, il papà, ha aperto con mamma Anna, questo localino dove l’ottimo pesce fresco della Costiera trova il suo compimento a tavola.
Ottima la selezione dei vini, che adocchi alle pareti, pensando che qui non puoi rinunciare al gran crudo del giorno che propongono a soli 18 euro. Si inizia con pane di grano saraceno appena sfornato
polpettine di mare fragranti come amuse bouche e poi l’insalata di polpo verace con finocchio al ghiaccio, olive verdi, mandorle e chip di pasta di Gragnano.
Fra i piatti più gettonati c’è anche il salsicciotto di salmone, asparagi e provolone del Monaco (14 euro) o il moscardino in casseruola con pomodoro, capperi e olive (12 euro).
Fra i primi sarà veramente ottimo il risotto alla marinara (15 euro, foto sopra), ma che dire della Genovese di ventresca di tonno con cacao e spuma di pecorino (15 euro, foto sotto), che segnano quel tocco di creatività di Giorgio che non guasta.
Se tornassi (ma ci torno) prenderei il Bucatino in Assoluto di Gambero rosso, crudo e cotto (18 euro).
Ai secondi ecco un iconico tonno con carciofo bianco di Castellammare e la sua maionese (18 euro)
ma anche una ghiotta frittura di gamberi, calamari e alici (15 euro). Ovviamente “dalla barca” c’è pesce fresco da cucinare al sale, alla griglia, al forno o all’acqua pazza.
Si chiude con il babà al rhum o la cheesecake al Pistacchiato (6 euro). È stata una felice sosta.
Acqua & Sale
Via Monte Grappa, 35
Scafati (SA)
Tel. 081 850 4014