A Verona, dalla famiglia Ramponi, accoglienza, piatti e vini, che assicurano una sosta di gusto memorabile
Se volete una documentazione golosa di quello che per noi è "eccellenza" nel mondo della ristorazione, la vostra meta è Al Bersagliere di Verona.
Questa formidabile trattoria vi aspetta a due passi dall'Arena, nel cuore del borgo storico dei Filippini. Con una storia centenaria, dal 1990 è il regno di Leopoldo Ramponi, per tutti Leo, di sua moglie Marina e del figlio Alessandro, trio che rappresenta l'accoglienza e il gusto fatto famiglia.
L'ambiente è una bomboniera di charme con le sue salette curate e dove ci si sente a casa.
A fare toccare il cielo con un dito sono le proposte che si trovano in menu.
Baluardo della cucina tradizionale veronese, questo indirizzo brilla per la capacità di raccontare il territorio, attraverso quelle ricette che sono patrimonio e bagaglio culturale di valore inestimabile, con piatti che sono autentico trionfo di sapori e profumi emozionanti, realizzati utilizzando ingredienti freschi e di stagione e la migliore materia prima.
Per voi baccalà mantecato o polenta e lardo della Valpolicella per iniziare.
Poi di primo risotto all'Amarone o bigoli al sugo di anitra o somma pasta e fagioli.
Di secondo, piccione (vale il viaggio!), pastissada de caval o bollito misto con la pearà.
A chiudere, ora che è Carnevale ci sono frittelle e galanti, e tutto l'anno ci sono sbrisolona con la grappa e tiramisù.
Se a questo aggiungete che il tutto è accompagnato dalla simpatia travolgente dell'istrionico Patron Leo, orgoglioso alfiere della cultura enogastronomica veneta e veronese (da leggere Il suo libro “Il gusto della memoria”), non farete fatica a capire perché questo è un nostro locale del cuore!
Al Bersagliere
via dietro pallone 1
Verona
tel. 0458004824
Provato il 01/02/2025