L’esordio del Festival avverrà con “Pierino e il Lupo” in scena venerdì 28 giugno alle 21.30 in Piazza del Popolo

Tutto pronto per l’inaugurazione di Vignale in Danza 2024, lo storico festival organizzato dall’amministrazione comunale di Vignale Monferrato e dal sindaco Tina Corona in collaborazione con Stabilimento delle Arti (la direzione artistica è di Michela Maggiolo) e Fondazione Piemonte dal Vivo.

L’esordio del Festival avverrà con “Pierino e il Lupo” in scena dopodomani, venerdì 28 giugno alle 21.30 in Piazza del Popolo, Vignale Monferrato, ingresso ad offerta libera. Favola sinfonica con l’Orchestra del Liceo Musicale accompagnata dal professore Enrico Pesce e il Corpo di Ballo dell’Istituto Umberto Eco di Alessandria, su musiche di Sergej Prokof’ev.

Sabato 29 giugno sarà invece di scena lo spettacolo “Il cioccolato” per celebrare uno dei prodotti piemontesi più apprezzati ed esportati nel mondo intero. Mancava ancora nel mondo del teatro e specialmente in quello della danza, un balletto di sicura godibilità e divertimento dedicato alla grande tradizione di cioccolateria. Il balletto si avvale degli elementi scenici ideati da Emanuele Luzzati (realizzati da Ivano Coviello), ed è accompagnato dalle musiche di Gioachino Rossini, che, non a caso, oltre ad essere uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, fu anche estimatore del piacere del cibo. Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco intende esaltare tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità, divertimento. Non quindi una semplice storia del cioccolato ma una spregiudicata serie di microstorie che hanno come elemento centrale il cibo degli dei.
Ideazione e coreografia di Raphael Bianco.
Assistente alla coreografia Elena Rolla.
Costumi Germana Landolfi.
Testi Lucia Zandrino.
Attrice Silvia Giulia Mendola.
Maitre de Ballet Vincenzo Galano.
Danzatori “Compagnia EgriBiancoDanza”.

I successivi appuntamenti di un ricco calendario saranno il 1° luglio con “Back to dance” che omaggia il desiderio di danzare come inno alla vita e alla socialità, mentre il 3 luglio sarà la volta di “Totem Tango” con interpreti Irene Contadini & Matteo Pallotto della “Compagnia Teatro Bislacco”.

I biglietti saranno acquistabili in loco, aula Cavour di Piazza del Popolo a Vignale Monferrato oppure prevendita su vivaticket.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia