A Sarcedo un'azienda familiare ben gestita con questo ristorante consolidato grazie ad Anna e Pietro Caron
Alla Pergola si trova all’interno di un vecchio cascinale ristrutturato ad arte, tra le acque delle risorgive in movimento e l’altopiano di Asiago alle spalle. Pianura e verticalità, quindi, ma anche il verde intenso della campagna e bianche pietre delle ville neo palladiane.
Questo locale dall’atmosfera di semplice eleganza è un bell’esempio di azienda familiare ben gestita, con un ristorante consolidato già con le sorelle Maria e Silvana Rossi, ben tre generazioni prima di Anna e Pietro Caron, attuali gestori.
Gli ambienti, ampi e accoglienti, offrono la giusta intimità tra i tavoli e la piacevolezza della sosta è amplificata dai benvenuti dei due giovani chef Alex de Anna e Sante Panariello, a partire dal millefoglie di sedano rapa e liquirizia o ancora con il pane morbidissimo, dai sentori indimenticabili di brace e campagna.
Davvero una partenza che crea grandi aspettative, confermate dal baccalà pil-pil con clorofilla di prezzemolo, piatto della cucina basca che richiama il nome del movimento rotatorio utilizzato per la preparazione della salsa che sarà rigorosamente oggetto di scarpetta.
Valido esempio di rispetto per la materia prima, inteso come il mantenere qualità e identità organolettiche del prodotto pur cambiandone consistenza e forma, è la gola di Corba rossa al BBQ; le carni risultano compatte e gradevoli abbinate a un concentrato del pesce stesso, tanto da soddisfare già con un piccolo assaggio.
”Ricordando una zuppa di pesce” permette di esplorare le profondità dell’Adriatico con un piatto schietto, intenso ma ben calibrato, nel quale il pane è sostituito dagli gnocchi piatti sul fondo che accompagnano un boccone dopo l’altro.
Pasta, mandorla e bottarga di centrofolo home-made è una proposta che pur risultando interessante meriterebbe di essere perfezionata.
Il calamaro al nero con lemongrass, invece, tra grassezza, croccantezza e una struggente armonia di sapori è un vero emblema di mare e freschezza.
Il pre-dessert, raccolto in un guscio d’ostrica, con la forma di una perla, è macafame, dolce locale composto da ingredienti di recupero a base principalmente di pane, latte, uova, miele;
anticipa cioccolato caldo e rocher, sontuoso e goloso, degna conclusione di una degustazione riuscita.
La carta dei vini lascia piacevolmente sorpresi per la pregevole ricerca e varietà. La sala è attenta e rigorosa, senza mancare di sorrisi e gentilezza. Il conto è in linea con le proposte del menu.
ALLA PERGOLA
Via Togarelli, 38
SARCEDO (VI)
tel. 0445-884013
info@allapergolaristorante.it
www.allapergolaristorante.it
Foto d'apertura @allapergolaristorante.it