Sarà inaugurata sabato 29 giugno alle ore 10 ed è la panchina gigante numero 361 "Colle Belvedere"

Tutto è pronto per l’inaugurazione, sabato 29 giugno alle ore 10.00 - parcheggio nella piazzetta di Casa Battia -, della nuova BIG BENCH "Colle Belvedere" di Murisengo.

Di colore Blu, è sistemata su una balconata naturale circondata dal verde e dai vigneti della famiglia Piero Cerrano dell’omonima Azienda Agricola, che ne è stata ideatrice. È la panchina gigante numero 361 di un’esperienza collettiva (altre 73 sono in costruzione!) iniziata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana (Cn), dove si trovano la sua residenza e il suo studio di design, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori.

L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone.

Sono numerose le Big Bench già realizzate nel Monferrato; tra le tante, citiamo quella di Rosignano Monferrato (n° 41) lungo l’itinerario dei luoghi del pittore Angelo Morbelli, di Sala Monferrato (n° 48), nei pressi della chiesa di San Grato, di Grazzano Badoglio (n° 91), che si trova in località Cornaleto ed è circondata a 360 gradi dai vigneti delle aziende vitivinicole del borgo, mentre la Panchina Gigante n. 92 è situata a San Salvatore Monferrato in frazione Villa Olimpia, nel Rione Prelio, da cui deriva il colore scelto; fucsia. Anche in questo caso la vista panoramica su un'ampia porzione di territorio è assicurata. Poi, ancora la numero 99, di colore giallo e blu, a dimora sul colle San Sebastiano di Lu-Cuccaro Monferrato, e dello stesso colore è anche quella di Ottiglio (n° 231), chiamata panchina del sole in onore dello stemma del borgo; quella arancione (n° 107) è invece a Vignale Monferrato, tra i vigneti, in posizione panoramica, con vista sui borghi monferrini circostanti, mentre a Odalengo Grande troviamo la Big Bench n. 113 "La Tartufina” che si presenta nei tipici colori autunnali, il periodo del tartufo, ovvero il giallo scuro ed il verde chiaro.

Penultima in ordine temporale, è stata La Dorata di Olivola (n° 146), situata in posizione panoramica all'interno di un uliveto di circa 3 ettari, di color giallo oro, per richiamare proprio il colore dell’olio e l’importante riconoscimento dato quest’anno al borgo di prima “Città dell’Olio” in Piemonte.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia