In una delle più belle città d’Italia, una grande cucina di mare
È nel cuore dei gourmet. È uno degli indirizzi migliori di Bergamo. Ed è tavola dove il mare viene celebrato in modo goloso e creativo.
Stiamo parlando di Arti (via Previtali 5/7 - tel. 035252020) di Bergamo, ristorante che di anno in anno, Giorgio Cazzaniga e Claudia Brunelli, i titolari, hanno reso bomboniera di gusto, investendo senza mezze misure sulla qualità. Tutto è pensato per farvi stare bene. Dal comodo parcheggio riservato, che vi attende, all’interno del cortile del condominio che ospita il locale, e che è un must nel centro della città dove, altrimenti, “liberarsi” dell’auto non è così facile. All’ambiente, elegante, accogliente, con i tavoli apparecchiati in modo curato, i tappeti, quadri d’autore alle pareti, bottiglie di champagne in esposizione. Fino al servizio e alla cantina, curati con grande professionalità da patron Giorgio, che oltre a seguirvi con impeccabile serietà, se amate il vino, vi sorprenderà, coinvolgendovi con la sua passione smisurata e suggerendovi qualche sua scoperta frutto del suo continuo lavoro di ricerca.
E, naturalmente, alla cucina, di Claudia, capace di esaltare le materie prime con giocate fantasiose ma anche di scegliere la semplicità, quando la tecnica o la creatività potrebbero andare a penalizzare il gusto.
Insomma, è un locale dove l’ospite è re, in una declinazione che di solito viene premiata proprio da quella guida “Michelin” che, invece, questo ristorante, non solo non premia, ma addirittura nemmeno cita. Voi comunque GattiMassobrio alla mano, qui, veniteci e godetevi la grande accoglienza e la bellezza di sala e mise en place e poi gustatevi gli antipasti a partire dalla sequenza di proposte di mare crude e cotte, poi avanti con paccheri cacio e pepe con tartare di triglia o se amate il riso, con il risotto con ragù di ricciola o ancora, se vi va la pasta ripiena, con i ravioli di granciporro con bottarga e olio extravergine di oliva.
Di secondo due le proposte imperdibili, ossia l’angelico e soave fritto di mare (con anche le formidabili schie!) e verdure ed il grande baccalà alla vicentina.
Sarete felici infine con la tarte tatin con gelato al latte ridotto o con uno dei buonissimi sorbetti (provate quello al geranio!).
Tornerete volentieri, come fanno i tanti habitué!