Per tre weekend, sarà celebrato il piatto simbolo del Piemonte, in un tripudio di sapori e convivialità.

Accendete il fuoco, preparate il fujot e immergete le verdure: il Bagna Cauda Day è tornato!

Quest'anno, il Bagna Cauda Day si allunga e si fa ancora più internazionale.
Tre weekend dedicati al piatto più amato dai piemontesi, con un'edizione speciale dedicata alla 'Bagna della Merla'. Una carovana composta da auto storiche del Carmea club di Asti partirà dalla Liguria per portare in Piemonte gli ingredienti più pregiati: olio taggiasco, acciughe e aglio di Vessalico. Un viaggio del gusto che culminerà ad Asti con un grande fujot olimpico.
Bagna Cauda Day-fornelletto.jpgE per i più golosi, non mancheranno le 'Acciuculate' (cioccolatini a forma di pesce), le mascotte ufficiali dell'evento.

Tra le altre novità, il Bavagliolone, la bandiera del Bagna Cauda Day, quest'anno invita tutti a 'non esagerare' e a proteggere il nostro pianeta.

Ma non è tutto! Il Bagna Cauda Day è anche l'occasione per scoprire nuove ricette, abbinamenti inediti e per votare il locale più accogliente.
Oltre ad essere una festa del gusto, il Bagna Cauda Day è un'occasione per fare del bene. Parte del ricavato sarà destinato a progetti di solidarietà e alla creazione del Bosco degli Astigiani sulle colline di Viatosto, dando vita così a un grande parco pubblico aziendale.

Per sapere quali sono i locali che aderiscono basta andare sul sito www.bagnacaudaday.it e scorrere gli elenchi, suddivisi per aree geografiche: per ogni locale c’è una scheda con il numero dei posti disponibili, telefono e mail per prenotare.

Bagna Cauda Day-tavolate.jpg

Foto d'apertura: @FotoFrancoBello

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia