Un locale storico vicino alla Leopolda per gustare l'autentica cucina della tradizione toscana
Il locale, nato fra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 è proprio nei pressi della Leopolda ed è una meta molto amata dai Fiorentini.
È l’osteria delle belle donne, vien da dire dopo aver visto tante ragazze e signore, fra il personale e le astanti, che ricevono sorrisi e complimenti dal patron, pronto ogni sera a vivere una festa dedicata al gusto. Eh sì, perché qui viene codificata la tradizione, senza se e senza ma, a cominciare dal fiasco di vino già aperto sul tavolo, che sembra qualcosa di folkloristico, ma quando lo assaggi lo trovi anche buono. E detto da due che per l’intero giorno hanno assaggiato decine e decine di Chianti Classico c’è da crederci.
Come abbiamo scritto sulla nostra guida, dove il locale appare con un voto altissimo (meritato e confermato), ovvero il contento++, qui è facile trovare musicisti e artisti del vicino Teatro Comunale (la festa appunto) e personaggi del mondo della moda per via delle manifestazioni organizzate da Pitti immagine (le belle donne).
Iniziamo la serata, serviti con gentilezza e celerità, con i crostini tipici toscani o meglio con la bruschetta al cavolo nero e fagioli
e poi una corroborante ribollita, preferita, lunedì sera, alla pappa al pomodoro (sarà per la prossima volta, c’è da giurarci).
Buonissima la pasta e fagioli che sembra un velluto,
mentre fra i secondi ecco un’iconica trippa in umido che farebbe scuola ai “grandi” ristoranti
e il coniglio al mattone con le patate.
Ovviamente qui cucinano la Fiorentina che vediamo viaggiare in sala verso diversi tavoli. Altri piatti nel menu: pici cacio e pancetta, pappardelle al sugo di salsiccia, uovo al tartufo, cinghiale alla Maremmana, agnello al forno.
Fra i dolci, sarà eccellente la Fedora fiorentina, ma anche la torta della nonna.
Si spende il giusto (i primi sono sugli 11,50 euro, i secondi intorno ai 15 euro, i dolci fra i 6 e 7 euro). Carta dei vini contenuta, ma soddisfacente. Vale la pena!
Trattoria Baldini
Via Il Prato, 96/r
Firenze
Tel. 055 287663