Un fenomeno botanico raro e prezioso oggi custodito dalla Cantina Sociale della Malvasia

Domani e domenica, il Bialbero della Felicità a Casorzo sarà illuminato per celebrare la sua straordinaria fioritura. Questo monumento botanico unico, un ciliegio che cresce in simbiosi con un gelso secolare, è un vero prodigio della natura.

La Cantina Sociale della Malvasia di Casorzo, che ha "adottato" questo albero, ha organizzato l'evento di illuminazione per sabato 29 e domenica 30 marzo, a partire dalle ore 20. Questo albero epifita, un fenomeno botanico raro, ha rischiato di non farcela in passato a causa di cedimenti nella struttura del gelso, ma grazie a un intervento tecnico specializzato è stato salvato.

La famiglia Cerrano ha scelto di affidarne la tutela alla Cantina Sociale, affinché rimanesse un bene comune. La Cantina Sociale, con i suoi 23 soci e 120 ettari di vigneti, produce circa 500.000 bottiglie di vino all'anno, di cui metà è Malvasia, il vino simbolo della zona.

L'illuminazione del Bialbero sarà preceduta da un aperitivo, a partire dalle ore 16, offrendo ai visitatori un'occasione per degustare i vini e i prodotti locali in un'atmosfera unica.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia