Non solo cibo ma anche libri, riviste, manufatti in legno e tanta creatività

Siamo in quello che si può definire un locale polifunzionale, ma molto caratteristico: infatti non è solo un bar-ristorante dove fare colazione, aperitivi, pranzi o cene con annessa bottega in cui acquistare prodotti tipici locali; qui sono proposti anche libri sul cibo, riviste indipendenti e amatoriali che trattano argomenti vari, manufatti in legno realizzati da persone con disabilità e un’intera parete ospita una grande scaffalatura con barattoli contenenti le principali spezie prodotte nel mondo.
spezie.jpgL’artefice di questa originale attività è Luca Fogato, cuoco diplomato all’Istituto Alberghiero E. Zegna di Trivero e con una laurea in Sociologia all’Università degli Studi di Urbino, che dopo numerose esperienze di lavoro in Italia e all’estero (Francia, Irlanda e Danimarca), nel 2021 decide di avviare un’impresa tutta sua.
libri.jpgQuando gli chiedo il significato della scelta del nome “Autentico” risponde così: “Perché mi aiuta tutti i giorni a ricordare di essere coerente nelle mie scelte imprenditoriali”. Nella sua divisa di cuoco al posto del nome sul petto è riportata la frase “nel cuore e nell’anima”, una bella sintesi della personalità che scopro poco per volta ascoltando il suo racconto.
bancone.jpgQui si possono gustare piatti di carni varie o vegetariani, poke bowl, apprezzare i prodotti e i piatti tipici del territorio o avere come “ospiti” quelli dei vari Presidi Slow Food sparsi per l’Italia, fare serate a tema con l’utilizzo di varie spezie oppure una cena che ruota attorno ad una sola di esse, come ad esempio quella dedicata al peperoncino.
piatto-misto.jpgNella serata di Papillon Biella “Un viaggio alla scoperta delle spezie” abbiamo potuto apprezzare, in particolare, il racconto delle origini e dell’utilizzo in cucina di quelle che poi abbiamo gustato nei piatti: bocconcini di pollo fritti con aji amarillo e consommè lemongrass;
pollo fritto.jpgseppioline al curry verde thailandese con cannellini e patate;
seppioline.jpgtagliolini freschi di farro con il pimenton de la Estremadura;
tagliolini.jpgriso Arborio con aglio nero; fianchetto di manzo con harissa;
secondo carne.jpgmillefoglie con pera caramellata crema zabaglione e pain d’epices.
dolce mela.jpg“Autentico” va anche in trasferta e allora può diventare “Romantic Street Food” dove la griglia diventa protagonista; oppure curare presso la clientela showcooking in occasioni particolari. Ma quando gioca in casa collabora anche con 3 tour operator (uno locale, uno lombardo e uno australiano) per far vivere esperienze uniche ai turisti in visita che possono apprezzare la Spezieria Pop, la Vineria Emotiva, gustare il menu di “Vineggiando” (all’ora dell’aperitivo o dell’apericena) o il menu del pranzo “La quotidiana”.
grigliata-aperto.jpgCollaborano con Luca, Amilcare in cucina e Gisela al banco e in sala. Stimolare e appassionare i clienti a nuove esperienze e nuovi prodotti, buoni e ben realizzati, è una delle missioni di questo locale.
Qui si degustano vini, spezie e prodotti artigianali tramite incontri ed esperienze di approfondimento con l’aiuto di esperti, appassionati e operatori specializzati.
braciere.jpg“Non vogliamo essere semplicemente differenti” aggiunge Luca “ci interessa essere speciali”. Lo sono di sicuro, in un ambiente originale con un’atmosfera accogliente e dove convivono tradizione, innovazione, creatività e un grande senso di appartenenza al territorio.

AUTENTICO in Biella

via Tripoli, 17 
tel. 320 2152994
autenticoinbiella@gmail.com
www.autenticoinbiella.it

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia