Su ilGusto.it Paolo Massobrio visita questa tenuta impegnata in più settori: vinicoltura, accoglienza, allevamento, silvicoltura, cerealicoltura sotto il segno della sostenibilità e del non spreco
Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è a Susegana, in un luogo fantastico, tra Venezia e le Dolomiti, a visitare Borgoluce, la creatura delle sorelle Ninni e Caterina Collalto che, insieme alla madre Trinidad e al marito di Caterina, Lodovico Giustiniani, agronomo, producono un'ampia teoria di vini, con il Prosecco in testa, di cui tutte le tipologie sono ottenute con uve glera in purezza.
Il primo assaggio è per Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry, un vino molto gradevole e coerente; il Prosecco Superiore Extra Dry “Rive di Collalto” 2021 ha un naso più ampio ma manca di freschezza; il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut ha una bollicina finissima; il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut Rive di Collalto 2021 si caratterizza per una nota minerale speziata e poi Massobrio degusta i due rifermentati in bottiglia: il Valdobbiadene Prosecco Superiore sui Lieviti Brut Nature, che al naso è complesso e in bocca colpisce l’acidità e il finale amaricante e croccante e il Vino Frizzante Bianco Fotonico, non filtrato, rifermentato in bottiglia, caratterizzato dalla spiccata freschezza.
Tra gli altri vini degustati da Massobrio un altro campione è lo Spumante Extra Brut Rosato Rosariflesso, un metodo charmat ottenuto da una vinificazione di uve chardonnay e pinot nero, davvero ottimo. Poi il Marca Trevigiana Incrocio Manzoni 6.0.13 2021, che al naso è molto pulito, con una bella acidità e una bella speziatura.
Anche tra i rossi le soddisfazioni non mancano: con il Marca Trevigiana Cabernet 2020 e il Colli Trevigiani Rosso Capifosso 2019 (da uve merlot e cabernet sauvignon).
Ma Borgoluce non è solo una grande cantina, è una vera e propria tenuta attiva in più settori: allevamento, silvicoltura, cerealicoltura e viticoltura in parte in regime biologico e biodinamico. C’è poi l’accoglienza, con la foresteria la ristorazione declinata in tre locali: l’Osteria classica, la Frasca, che è un Agri-Bistrot e la Vineria.
Tenuta Borgoluce
Susegana (Tv)
loc. Musile, 2
tel. 0438 435287
Per leggere l’articolo completo clicca qui