Ecco un locale sottovalutato dalla nostra guida che è cresciuto parecchio
È cresciuto parecchio il Caffè del Lupo (tel. 02 39217821), l’osteria con cucina di Luca Ferrara, patron di questo comfort food di Milano in via Francesco Albani 57, fra la Fiera di Milanocity e piazzale Lotto. Il locale del resto è pieno, con la coda di gente fuori, quando alle 22 uscirete felici di un’esperienza milanese pressoché unica.
Il perché è presto detto: qui la formula sono le tapas, dove puoi ordinare in porzioni da due o da tre. Noi eravamo in quattro e abbiamo ordinato sei cose in tutto, con assaggi giusti e sazianti. C’erano 15 proposte, una più invitante dell’altra.
Eccellente la selezione dei vini, anche a bicchiere e un servizio giovane e con il sorriso che districa fra la cucina e i tre ambienti aperti. Quindi via con la pasta alla Norma oppure il carciofo ripieno di Vezzena e zucca aromatica su crema di topinambur. Assolute le crocchette cacio e pepe col pecorino romano (6 pezzi a 8 euro) che mi sono sognato anche di notte. Altro piatto radioso, l’uovo fritto in panatura giapponese, con cremoso di patate agrumate e gamberi spadellati. E poi le patatas bravas in due cotture con salsa di pomodoro affumicato leggermente piccante. Come primo i risi e bisi della cascina Battivacco con ragù di piselli selvatici, prosciutto affumicato e pesto di piselli. Radioso vicino alla corona è poi il cordon bleu di pollastra ruspante disossata e arrostita con patate e fonduta di gorgonzola. Altri piatti il baccalà alla vicentina con polenta di mais Biancoperla e l’agnello al Mirto. Sublime il cannolo siciliano ripieno.
Ora, questa cucina per noi è da annoverare tra mete come il Trippa di Milano. E se per ora sale di valutazione con il faccino radioso, diciamo subito che ci riserviamo una seconda prova, perché una cucina così è davvero vicina al nostro concetto di corona radiosa.