A Rionero in Vulture per scoprire il vino Aglianico prodotto dalla famiglia Giuratrabocchetti
La missione che Cantine del Notaio porta avanti dal 1998 è quella di valorizzare l’Aglianico del Vulture nel rispetto della tradizione in un mix bilanciato di tradizione e innovazione.
L’azienda fondata da Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, e di sua moglie Marcella, si estende su 50 ettari di terreno coltivati in totale rispetto dell’ambiente. Una caratteristica peculiare è rappresentata dalle antiche grotte scavate nel tufo, risalenti al 1600, utilizzate dai Padri Francescani. In questi antri, grazie al naturale equilibrio di temperatura, umidità costante e ventilazione, i vini si affinano nel migliore dei modi.
Vi è poi la nuova e tecnologica cantina a Serra del Granato, a meno di un chilometro dalla sede di Rionero in cui sono conservati grandi vini come l’Aglianico del Vulture Superiore “La Firma” oppure l’Autentica, passito da moscato e malvasia, e lo Spumante Brut Rosé Metodo Classico Millesimato “La Stipula”.
Nella casa colonica all’interno della tenuta sono disponibili 2 camere e 1 appartamento mentre è possibile scoprire più da vicino i processi produttivi dell’azienda attraverso la visita alle grotte storiche di affinamento di tufo vulcanico del 1600 a cui si abbinano 3 differenti percorsi di degustazione: Il Viaggio Emozionale (1 calice e taralli tipici lucani a 10 € a persona); La Bocca Del Vulcano (3 calici e tagliere di salumi e formaggi a 20 euro a persona); Il Cuore Lucano (4 calici, tagliere di salumi e formaggi e varie eccellenze lucane a 30 € a persona).
Infine, quando sarete nelle antiche cantine, potrete scoprire la suggestiva genesi del presepe originale…
Cantine del Notaio
Via Roma, 159
Rionero in Vulture (Pz)
https://shop.cantinedelnotaio.it/