E Paolo Massobrio annuncia il titolo della prossima edizione di Golosaria Monferrato (11 - 12 maggio): “Il Monferrato, un territorio e un vigneto nel cuore dell’Europa”
È partito dal Castello di Uviglie di Rosignano Monferrato, tra le tappe di lancio, sabato 12 novembre, il coronamento del lusinghiero riconoscimento del territorio alessandrino a storica vocazione enoica, in un connubio di agricoltura e arte.
“Finalmente, il territorio ha iniziato a lavorare con metodo” ha esordito l’assessore regionale Vittoria Poggio, mentre il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi ha parlato di “estro e capacità da comunicare a tutto tondo, per una grande ricchezza e occasione per il futuro del territorio”.
“Il Monferrato sta finalmente conquistando autostima” ha proseguito l’enoscienziato Donato Lanati; “forte del connubio di cultura, storia e biodiversità al quale investire, sempre più, con l’imprescindibile valore aggiunto di conoscenza e sensibilità”.
Sull’onda dell’entusiasmo, Paolo Massobrio ha annunciato quello che sarà il titolo della prossima edizione di Golosaria nel Monferrato, sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, ovvero la declinazione: “Il Monferrato, un territorio e un vigneto nel cuore dell’Europa”.
Tra i presenti, anche l’assessore regionale Marco Protopapa, orgoglioso della vitalità e vivacità ritrovata di un territorio determinato al riscatto delle proprie origini e peculiarità ed eccellenza. Le iniziative per il 2024 saranno innumerevoli. Coinvolgendo una porzione così estesa del Piemonte, le proposte per attirare curiosi, turisti e addetti ai lavori, spazieranno da degustazione a tavole rotonde, senza dimenticare l’importanza dei convegni, nei quali verranno trattati temi fondamentali quali: il rapporto tra vino e salute, il mercato enologico, le politiche comunitarie sulla vitivinicoltura e l’educazione a un consumo consapevole del prodotto.
La corona di alloro è stata assegnata per tutto il prossimo anno a 20 città piemontesi unite sotto un’unica sigla e un programma condiviso di eventi, meeting, convegni e degustazioni distribuiti sulle provincie di Alessandria, Biella, Novara, VCO e Vercelli: Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Casale Monferrato, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vigliano Biellese e Villa del Bosco.