A Ceva un localino allegro e accogliente
Vogliamo parlarvi di una nuova scoperta fatta a Ceva che ci dicono essere una realtà da diversi anni: La Baracchetta.
Situato proprio sulle rive del Tanaro si mostra subito allegro e accogliente grazie a un arredamento informale ma elegante, con belle poltroncine policrome. Il locale è piccolo, ma dotato di una graziosa veranda riscaldata che ne aumenta i coperti.
La cucina sforna eccellenze piemontesi e si basa sui prodotti che arrivano quotidianamente dai fornitori locali.
Durante la nostra visita ci è stata proposta un'insalata di ovuli freschissima, condita semplicemente con un delicato olio, prezzemolo e una punta di limone. Davvero superba.
Al primo abbiamo scelto i maltagliati di farina di castagna alla crema di formaggi. Ottima la pasta, sia per la consistenza che per la cottura e crema di formaggi mantecata benissimo, senza grumi e con giusto amalgama tra i vari prodotti caseari. Abbondante e gustosa. In carta c’erano anche le tagliatelle ai funghi porcini e i tajarin al ragù.
A questo punto, nonostante la razione generosa, non abbiamo potuto resistere a una mezza porzione di funghi porcini fritti, perfetti anche questi per panatura e doratura.
Un Plus? Il pane è fatto in casa e viene servito appena uscito dal forno.
Al dolce coppa panna e zabajone, golosa piemontesissima. Veramente un bel locale in cui stare bene, con personale gentile e premuroso. Conto, con caffè e un buon calice di Barbera, a 50 euro, più che corretto.
La Baracchetta
Piazza Della Liberta, 1
Ceva (Cn)
Tel. 0174 704505